In Sud e Centro America cresce l’anthurium, una pianta molto insolita, che da quelle parti è conosciuta come lingua di fuoco o, denominazione altrettanto comune, fiore di fenicottero.
Si trova anche in Russia, dove è conosciuto come un fiore della felicità maschile. L’Anthurium è apparso per la prima volta in Europa nel XIX secolo, ma solo nel secolo scorso ha attirato l’attenzione degli amanti delle piante da interno insolite. Nella sua forma classica, i suoi fiori sono rosso scuro a forma di cuore.
Certo, ai nostri tempi puoi trovare molte varietà che differiscono per colore, ma il più comune è l’anturio rosso della felicità maschile.
A causa del suo aspetto insolito e della superficie liscia, la pianta sembra ricoperta da un sottile strato di cera.
Presagi dell’Anthurium: proprietà e possibilità magiche
La gente dice che se il fiore è ben curato, nella casa in cui cresce arriveranno tranquillità e benessere.

anthurium rosso
Molti ritengono che il fiore maschile possa aiutare i membri del sesso forte ad affrontare la depressione e dare loro coraggio. Ci sono anche proverbi popolari che dicono che se la casa sarà almeno un’immagine di questa pianta, l’uomo sarà fedele alla sua amata. Se desiderate possedere una pianta di questo tipo, dovete avere alcune conoscenze che vi aiuteranno a coltivarla. Si possono trovare varietà piacevoli alla vista, sia con bei fiori che con foglie decorative. Grazie alle sue numerose varietà, l’anthurium è diventato molto popolare in un’infinità di piante da interno.
L’anthurium maschio come si cura
I fioristi considerano questa pianta piuttosto delicata, poiché per sentirsi a proprio agio e crescere bene ha bisogno di cure accurate. Per farlo, i proprietari del fiore dovranno lavorare sodo per creare condizioni vicine a quelle tropicali. L’umidità della stanza deve essere elevata, la temperatura deve essere adeguata a un clima tropicale e i raggi del sole non devono colpire direttamente la pianta.
Varietà di felicità maschile
Nella classificazione delle piante si possono già considerare circa 800 sottospecie, tra le quali vi sono epifite e semi-epifite che presentano molte differenze tra loro. Molte specie non possono essere coltivate su un davanzale, perché necessitano di condizioni di serra. Specie che potete godervi in appartamento e coltivare senza i fastidi e i problemi che ne derivano:
- Andre
- Crystallinum
- Scherzer
La prima specie presentata è la più comune tra gli amanti dei fiori da interno originali. È in grado di accogliere la più vasta gamma di colori e sfumature di coprispalle a forma di cuore.
-
Anthurium andre male bliss (A. Andreanum)
Le foglie di questa varietà sono di un verde intenso e brillante. Può raggiungere un’altezza di un metro. Il fiore ha un grande petalo a forma di cuore ed è insolitamente lucido.

anthurium andreanum
All’interno della varietà Anthurium André Varietà rosse di anthurium
- Arizona
- Il Dakota è la varietà più ricercata
- Viola Amore Viola rossastro
- Belize
L’anthurium nero, la specie più esotica e insolita. Caratterizzate da boccioli di colore rosso scuro che diventano amarena in piena fioritura, le varietà:
- Regina nera
- Principe nero
- Choco con cimette di cioccolato
Anthurium verde, molto particolare, con fiori e foglie dello stesso colore, che variano in diverse tonalità. I più interessanti e frequenti:
- Manaka
- Midori
- Re Verde
Anthurium rosa, con infiorescenze delicate e fragili, sullo sfondo di un fogliame ceroso verde scuro.
- Olfersa
- Campione rosa
- Lindsen
- Amis
- Salute
- Minnesota con grandi fiori rosa e salmone

anthurium bianco
Bianca, con infiorescenze chiare e immacolate e foglie verdi e cerose. Ricorda lo spatifillum, per la sua colorazione. Si dice che l’anthurium bianco attiri la felicità femminile del suo proprietario.
- Acropoli
- Chempion
- Polaris
L’anthurium giallo è chiamato così, in modo un po’ forzato, in quanto esistono varietà che non sono di colore giallo puro, ma piuttosto rosso-arancio
- Marasol
- Principessa Arancione
- Avento
- Principessa Alexia Giallo limone
- Casinò

anthurium viola
Colori esotici nella varietà:
- Viola – Sensa
- Viola – Principessa Amalia
- Anthurium lilla
- Principessa Alexia Blu cielo
- Blu Picasso bluastro
L’anthurium bicolore:
- Baby Boomer verde-rosso, un po’ arancione nella transizione
- Principessa Amalia Elegance rosa chiaro con sottofondo rosa verdastro chiaro
- Giada verde chiaro biancastro
- Amalia Hot Lips con il suo colore salmone e lattuga, che aggiunge un fascino sottile alle delicate infiorescenze che si muovono su e giù su steli delicati
-
Cristallo (A. Cristallinum)
Questo tipo di pianta appartiene alle specie a fogliame ornamentale. Il suo aspetto è efficace grazie al fogliame verde scuro e vellutato con un reticolo di venature argentate.
-
Scherzer (A. Scherzerianum)

anthurium scherzerianum
Un’epifita i cui germogli sono accorciati e dotati di foglie opache decorate da macchioline nere. La pannocchia è a forma di spirale. Il fiore può raggiungere i 30 cm di lunghezza. Il velo è di colore rosso-arancio, mentre la pannocchia ha una tonalità arancione o gialla. Questa specie è la più facile da coltivare in casa.
Presentato al pubblico nelle seguenti varietà:
- Lindsay
- Fiorino
- Amaretti macchiati di anthurium
- Hannah
- Lattuga Arinos
- Verde Unica
- Lacetti
Le varietà Hooker, Baker, a cinque foglie, rampicanti o di altro tipo possono essere acquistate per valorizzare e aggiungere un aspetto originale alla stanza.
Le piante più riconoscibili sono le varietà screziate, che presentano molte somiglianze tra loro. Sono tutte corte e hanno grandi foglie verde scuro con striature bianche vellutate. L’unica differenza è il picciolo della foglia. L’anthurium maestoso (A. magnificum) è costituito da un tetraedro, mentre quello cristallino ha una forma rotonda.
La cura dei fiori della felicità dell’uomo a casa

anthurium clarinervium
Una pianta così insolita non è facile da curare in casa. Il motivo è l’ambiente naturale in cui cresce. Il clima dei tropici caldi e umidi è difficile da ricreare a casa.
Ma questo non significa che dobbiate rinunciare a un fiore così originale. Se avete un po’ di conoscenza e un forte desiderio, potete certamente coltivare un anthurium in casa e tenerlo come pianta preferita sul davanzale per molti anni a venire.
La cosa principale da ricordare è che il fiore ha bisogno di annaffiature tempestive, di una certa temperatura e di illuminazione.
Come innaffiare un fiore con la forza maschile

Come innaffiare un anthurium
Assicuratevi che la pianta sia annaffiata molto, ma non troppo spesso, in modo che si senta a suo agio. A tal fine, è necessario disporre di acqua dolce.

Anthurium rosa
In estate, annaffiate la pianta una volta ogni 4 giorni, ma assicuratevi che l’acqua nel vassoio non ristagni. Il ristagno di solito porta alla formazione di muffe e funghi, che danneggiano l’apparato radicale. Con l’arrivo dell’inverno, l’anthurium entra in uno stato di quiescenza, il che significa che le annaffiature devono essere ridotte.
Da quel momento in poi, annaffiate la pianta una volta alla settimana, ma ricordatevi di spruzzarla regolarmente e di inumidire l’aria della stanza. Per eliminare la polvere dalla pianta, strofinatela con il lato morbido di una spugna umida. Questa procedura vi aiuterà anche a inumidire ulteriormente il fogliame dell’anthurium.
Suggerimento: non lasciate che il terreno si asciughi: le piante di fenicottero non lo amano.
Come fecondare un fiore maschile con fiori rossi
Non dimenticate i fertilizzanti, perché l’anthurium ne ha bisogno al momento della crescita. Applicare un fertilizzante minerale e organico ogni poche settimane.

anthurium rosso come si cura
Un calendario in base al quale la pianta deve essere concimata:
- Non appena il fiore inizia a crescere e a svilupparsi attivamente, l’anthurium necessita dei preparati utilizzati per le piante ornamentali da fogliame. Cerchiamo di costruire foglie di smeraldo belle, sane e lucenti.
- Da maggio a settembre va nutrita con prodotti adatti a piante da fiore particolarmente decorative, per stimolare lo sviluppo di numerosi boccioli di fiori.
- Tuttavia, è necessario utilizzare la metà della quantità di fertilizzante indicata nelle istruzioni. Un eccesso di fertilizzante può danneggiare il vostro fiore fortunato.
Beatitudine maschile in una stanza: temperatura ambiente
Per crescere in modo confortevole, la felicità maschile ha bisogno di una certa temperatura. In estate la temperatura è di 20-25 gradi e in inverno di 16-18 gradi. Le correnti d’aria e gli sbalzi di temperatura sono dannosi per la pianta. Anche l’illuminazione svolge un ruolo importante. L’anthurium deve essere collocato su un davanzale ben illuminato. Ma ricordate che la luce diretta del sole danneggia il fiore.
Suggerimento!
È necessario fornire all’anthurium aria fresca, ma il flusso d’aria in questa zona non deve essere costantemente in circolo.
Fiore della fedeltà maschile: illuminazione e posizione

anthurium rosso significato
La posizione migliore è una finestra a est o a ovest, dove predomina una luce morbida e diffusa. Anche se la pianta può crescere all’ombra, deve essere illuminata in inverno.
Naturalmente è possibile ometterlo, ma in questo modo la pianta non produrrà fiori brillanti. Non collocare la pianta su una finestra esposta a sud o a nord, poiché questa posizione non è adatta.
Per garantire il buon funzionamento dell’anthurium, assicuratevi di utilizzare supporti speciali vicino alle finestre.
Come propagare un anthurium in casa
Ci sono solo due modi per propagare un anthurium in casa.
-
Il metodo dei semi
Si tratta di un’attività che richiede tempo e manodopera, ma che vi permetterà di selezionare nuove varietà. Per acquistare i semi è necessario recarsi in un negozio di sementi. Potete anche procurarvi i semi da soli, ma dovrete impollinare voi stessi gli anthurium. A tal fine, il fiorista dovrà utilizzare un bastoncino di cotone o un pennello per trasferire il polline da un fiore all’altro.
Una volta impollinati i fiori, ci vorranno 9-12 mesi prima che siano pronti a maturare. Per seminare i semi è necessario un contenitore poco profondo riempito di terriccio leggero. Non bisogna innaffiare i semi, ma utilizzare uno spruzzatore per inumidirli. Assicuratevi di mettere il contenitore con i semi in una serra o di coprirlo con un vetro. Dopo due settimane inizieranno a comparire i primi germogli. Non appena si sono sviluppate le foglie piene, i fiori devono essere messi in vaso separatamente.
Dopo circa 2,5 anni, gli anthurium produrranno i primi piccoli fiori. Siate consapevoli che i tratti della specie scelta potrebbero andare perduti. Affinché la pianta fiorisca completamente, dovrete aspettare circa cinque anni.
-
Propagazione vegetativa

anthurium foglie marroni secche
Questo è un metodo più semplice, perché si può usare:
- talee
- germogli laterali
- dividere l’arbusto

anthurium foglie gialle
Quest’ultima opzione viene utilizzata quando si trapianta il fiore. Le parti separate devono avere punti di crescita e radici. Possono iniziare a fiorire lo stesso anno in cui vengono piantate. Ogni anno, sul cespuglio maturo compaiono sempre più germogli laterali. Non sarà difficile separarli dall’arbusto. Se ci sono radici sul germoglio, deve essere piantato in un vaso di terriccio preparato in precedenza.
Se non ci sono radici, gli steli devono essere messi in sabbia o perlite per permettere loro di attecchire. Coprite le talee con un sacchetto o mettetele in una serra per garantire la giusta umidità. Alcune varietà sono radicate utilizzando foglie tagliate dal germoglio e piccioli lunghi tre centimetri. Per ridurre l’evaporazione, la foglia deve essere avvolta in un tubo e fissata in questa posizione. Piantate queste talee in un terriccio composto da sabbia e torba, mescolate in quantità uguali. Assicuratevi di annaffiare e coprire la pianta con un vaso o un sacchetto e mettetela nella serra. I fiori devono essere arieggiati ogni giorno. Non appena il germoglio presenta un nuovo gambo, è necessario attendere un altro mese e trapiantarlo in un contenitore separato.
Come trapiantare un anthurium in casa
In primavera cercate un vaso largo e poco profondo con drenaggio dove trapiantare la pianta. Prestate attenzione alle dimensioni dell’arbusto, poiché un contenitore troppo grande avrà un effetto negativo sulla formazione e sull’abbondanza dei fiori. Il fogliame e l’apparato radicale sono piuttosto fragili, quindi fate molta attenzione quando trapiantate la pianta.
- L’apparato radicale deve essere completamente coperto, ma la rosetta di foglie non deve essere coperta dal terreno. Se in seguito le radici cominciano ad affiorare, è bene coprirle con del muschio. Per evitare che le radici si secchino in seguito, il muschio deve essere mantenuto umido.
- Poiché questa pianta cresce lentamente, non dovrebbe essere ripiantata più di una volta ogni pochi anni. Se la pianta è appena stata acquistata, non deve essere trapiantata perché ha bisogno di tempo per adattarsi al nuovo ambiente.
- Una pianta matura dovrebbe essere trapiantata per la prima volta dopo 3 anni. Se si rinvasa più spesso, l’anthurium avrà un apparato radicale e un fogliame più esteso, mentre i boccioli dei fiori saranno molto meno numerosi.
Che tipo di terriccio utilizzare?
Affinché il fiore maschile formi un numero sufficiente di gemme e cresca in modo sano, è necessario scegliere il terreno adatto. Potete realizzarlo voi stessi o acquistarlo presso un rivenditore specializzato.
- 2 parti di terriccio fogliare
- 1 parte di humus
- 0,5 parti di sabbia
- 1 parte di torba
- aggiungete anche carbone, pigne e mattoni rotti
Cura del fiore di anthurium in casa: problemi e soluzioni
I parassiti più comuni che attaccano la pianta sono: ragnetto, cocciniglia, tripidi. Per affrontarli, sono necessari acaricidi e insetticidi. Se la pianta non viene curata adeguatamente, si ammalerà, causando problemi o la sua morte.
-
Il fogliame ingiallisce
È indicativo che la pianta si trovi in una stanza con una temperatura più bassa del normale. Per far fronte al problema, spostate l’anthurium in una stanza più calda. Non dimenticate che in questo periodo è necessario ridurre l’umidità della stanza. Se sul fogliame si formano macchie gialle o marroni che causano la caduta delle foglie, significa che la pianta è stata attaccata da antracnosi o setticemia. Queste malattie sono diffuse da altre piante malate. Spesso il fiore può essere attaccato da falso oidio, con conseguente ingiallimento, arricciamento e riduzione delle dimensioni del fogliame.
-
Il fiore sta diventando nero
Questo si verifica di solito se la pianta non viene annaffiata correttamente o se viene utilizzata acqua scadente per l’irrigazione. Per evitare di incorrere in questo disturbo, è necessario:
- Innaffiare la pianta solo con acqua dolce.
- L’acqua deve essere leggermente calda.
- Utilizzare acqua filtrata o drenata.
- Innaffiare in modo che l’acqua fluisca nel vassoio. Dopo 30 minuti deve essere versato dalla vaschetta.
L’annerimento delle foglie può essere causato anche da una malattia fungina chiamata marciume grigio che colpisce parti dell’anthurium. Ciò si verifica se la pianta viene annaffiata eccessivamente. Anche il marciume radicale può causare l’annerimento, ma è più grave e porta principalmente alla morte della pianta.
-
Perché il fiore maschile non fiorisce?
Un anthurium può fiorire in un ambiente confortevole per tutto l’anno. Se il fiore non produce boccioli, tuttavia, significa che sono stati commessi errori nella sua cura. Come prendersi cura del fiore della felicità di un uomo per farlo sbocciare. Vediamo gli errori più comuni che i fioristi esperti e quelli meno esperti possono commettere nella cura dei fiori:
- Dormizione disturbata. Affinché la pianta possa formare i boccioli, in inverno ha bisogno di una stanza con una temperatura di 15-16 gradi. Anche l’irrigazione dovrebbe essere leggermente ridotta.
- In autunno e in inverno la concimazione non è necessaria. Il concime dovrebbe essere introdotto a febbraio.
- Se la luce naturale è scarsa, l’anthurium deve essere illuminato con una lampada vegetale.
- Anche le dimensioni del vaso sono importanti. Se è troppo grande, la pianta non fiorirà finché l’apparato radicale non avrà riempito tutto lo spazio vuoto. Per evitare un’attesa così lunga, rinvasate la pianta in un contenitore più piccolo.
- Il terreno vecchio è meno denso di sostanze nutritive, quindi ricordatevi di rinnovare il terreno ogni anno in modo che la pianta possa produrre i suoi germogli.
- Se la temperatura ambiente è troppo bassa, anche questo è un motivo per non fiorire. Per far sì che l’anthurium si risvegli dal lungo inverno, ha bisogno di una temperatura ambiente fino a 20 gradi già a febbraio.
- Quando inizia la fioritura, i fiori appassiti devono essere assolutamente rimossi.
Perché le foglie sono marroni?
Se le foglie inferiori di un anthurium sono diventate marroncine, ciò indica che è stata effettuata una concimazione eccessiva. La pianta avrà bisogno di nuovo terreno per guarire. È possibile anche lavare il vecchio substrato. Se avete esagerato con la concimazione, dovreste iniziare ad applicare il fertilizzante dopo circa un mese. Una volta reintrodotto il concime, attenersi alle raccomandazioni riportate nelle istruzioni.
-
Arricciamento delle foglie
Le cause più comuni sono:
- esposizione alla luce solare intensa
- correnti d’aria
- bassa umidità in ambienti chiusi
- bassa temperatura dell’aria
- la piegatura delle foglie può essere causata anche da parassiti

anthurium colori
Se sulle foglie compaiono delle vesciche, la pianta indica che l’umidità della stanza è troppo alta o la temperatura è troppo bassa. Per salvare la pianta, spostatela in una stanza più calda e riducete le annaffiature. Un cespuglio debole con foglie appassite e coperte di macchie nere indica che le radici stanno marcendo. Se non reagite in tempo, non riuscirete a salvare la pianta. Se ci sono ancora germogli vivi sul cespuglio, tagliateli, spruzzateli con un fungicida, avvolgeteli in un po’ di sfagno umido e mandateli in serra dove potranno radicare. L’anthurium può iniziare a rilasciare piccole gocce simili a lacrime dalle foglie. Non preoccupatevi, perché la maggior parte delle piante tropicali ha questa insolita capacità. Questo permette loro di liberarsi dell’acqua in eccesso che rimane dopo l’irrigazione. Questo processo si verifica anche a causa di ambienti scarsamente illuminati.
Fiori della felicità maschile presagi per donne e uomini
L’anthurium della felicità maschile può essere tenuto in casa dalle donne? Fin dall’antichità, questa pianta è stata considerata un fiore maschile. Ma per stabilire una vita personale, si raccomanda alle ragazze di procurarsi un cespuglio da interno così insolito. Questo attirerà l’energia di un uomo nella casa, il che significa che presto apparirà il rappresentante del sesso forte.
- Per portare armonia e comprensione nella vita familiare della coppia, l’anthurium viene posto accanto al fiore femminile spatifillum. Si tratta di felicità sia femminili che maschili, di cui ciascun coniuge dovrebbe occuparsi in modo indipendente.
- È anche un simbolo di grandezza, forza e salute maschile e può anche aiutare ad alleviare i problemi sessuali.
- Le famiglie che si trovano in difficoltà economiche dovrebbero sicuramente iniziare a curare un anthurium, perché una bella pianta sana può attirare la prosperità in casa.
- Se si presenta la necessità di regalare dei fiori a un uomo e si vuole scegliere qualcosa “per molto tempo”, l’opzione migliore è un fiore per l’uomo in vaso. Naturalmente, questo è il fiore maschile dell’anthurium della felicità.
Questo fiore unico e insolito è dotato di un’energia davvero forte, che può salvare le famiglie da molti problemi, migliorare le relazioni e portare felicità in casa. Ma per questo è necessario imparare a prendersene cura in modo corretto e a non commettere errori.