Bambù della fortuna da interno, come curarlo e coltivarlo in casa, piantagione e propagazione

bambù della fortuna da interno

Coltivare il bambù in casa come pianta d’appartamento è diventato molto popolare, soprattutto perché può essere utilizzato per creare una composizione originale ed esotica.

Tutto sul bambù: la coltivazione feng shui

Bambù della fortuna da interno, come curarlo e coltivarlo in casa, piantagione e propagazione

bambù pianta della felicità

Secondo l’antica dottrina del feng shui, questa pianta sarà fonte di fortuna e felicità per chi la coltiva. Per questo motivo molte persone aspirano a mettere le mani su una specie di bambù di Sander, chiamata lucky bamboo, e a coltivarla come pianta d’appartamento. Secondo una filosofia diffusa in Cina, se si posiziona un “albero della felicità” in una stanza a sud-est e si colloca una scultura di un rospo con delle monete nelle vicinanze, la fortuna e il benessere finanziario non lasceranno mai la casa. Il numero di steli che crescono nello stesso vaso è importante.

  1. Se sono in 3, contribuiscono ad attirare la fortuna negli affari. Il luogo migliore per collocare questi vasi è uno studio.
  2. 5 steli simboleggiano la felicità personale ed è preferibile collocare una decorazione d’interni di questo tipo in camera da letto, ovviamente.
  3. il gambo di 7 volte predice una forte salute del bogatyr
  4. Ebbene, per ottenere un impatto positivo su tutti gli aspetti della vita, la tecnica del feng shui consiglia di coltivare 21 steli in un unico vaso.
Bambù della fortuna da interno, come curarlo e coltivarlo in casa, piantagione e propagazione

simbolo di buona fortuna

Il tipo selvatico non si adatta all’ambiente domestico e non è adatto alla decorazione a causa della sua crescita enorme e degli steli rigidi che non possono essere intrecciati. La pianta di bambù selvatica non ha alcuna relazione con l’omonimo esemplare da interni, anzi non sono nemmeno imparentati. In natura, dove cresce il bambù, può raggiungere i 50 metri di lunghezza e si ritiene che sia la specie erbacea più alta. Viene utilizzato dagli abitanti del luogo per raccogliere la linfa e per scopi edilizi.

Cura delle piante da appartamento di bambù: come si presenta?

Bambù della fortuna da interno, come curarlo e coltivarlo in casa, piantagione e propagazione

bambù a spirale

La pianta ha un fusto spoglio con foglie verdi all’estremità. Una composizione di bambù in un vaso avrà un aspetto molto esotico sul davanzale di casa.
Gli steli possono essere di colore verde smeraldo o giallo paglierino. Le foglie e i germogli, invece, si colorano più intensamente solo se c’è molta luce durante il giorno.
Gli steli di bambù sono meravigliosamente flessibili, in grado di attorcigliarsi in un’ampia varietà di forme a spirale, una caratteristica che li ha resi adatti alla creazione di bonsai.
Purtroppo la fioritura della forever bambù in casa è estremamente rara.

Diversità delle specie preferite in ambienti chiusi

Ci sono diverse specie di bambù da interno, in particolare, che sono diventate molto popolari tra gli amanti delle piante. Ciascuna ha una forma e un colore di foglia individuale e una forma di stelo diversa. Alcune delle più note e più adatte alla coltivazione domestica sono le seguenti.

Bambù Fortunato

Bambù della fortuna da interno, come curarlo e coltivarlo in casa, piantagione e propagazione

palma di bambù

La Lucky Spiral Bamboo, dal nome bellissimo, è più facile da curare in casa rispetto alle altre, ma i giardinieri la chiamano Dracaena di Sander, un po’ più semplice. La pianta può essere classificata come una specie poco esigente che necessita di un microclima particolare in ogni momento. La dracena non si lamenta delle annaffiature poco frequenti e del terreno secco, anzi, se ne compiace. Il più delle volte viene utilizzato come area di piantumazione in una stanza o come parte di una decorazione d’interni. La propagazione avviene per seme o per talea, a causa della mancanza di un portainnesto. La specie di Lackey è originariamente diritta, ma viene resa a spirale con la forza.

Muriel bambù

Muriel è l’esemplare indoor più grande, con un’altezza del fusto di circa 2,5 metri. Questa specie è ideale per una grande stanza o per la coltivazione in giardino. La pianta si adatta molto bene a qualsiasi contesto, ma le sue enormi dimensioni la rendono molto difficile da curare, soprattutto se a occuparsene è una sola persona.

Screziato

Bambù della fortuna da interno, come curarlo e coltivarlo in casa, piantagione e propagazione

germogli di bambù

Il bambù sempreverde raggiunge il suo massimo valore decorativo grazie al colore insolito della sua chioma. Le foglie sono leggermente colorate di lattuga e i bordi sono decorati con piccole macchie bianche. Il fusto è di colore verde-giallo e, cosa interessante, quando viene trapiantato in un nuovo luogo si ricopre di puntini bianchi come la neve. C’è un grande svantaggio: la pianta diventa rapidamente poco attraente a causa dell’essiccazione delle foglie in combinazione con il cambiamento attivo della chioma.

Oltre a questi rappresentanti, nella versione per interni si trovano anche i seguenti:
  1. Multi-stelo con fogliame stretto
  2. Nuvoloso o stentato, cresce in miniatura e raramente supera i 40 cm
  3. Variegata con fogliame ornamentale, raggiunge un’altezza media di 1 metro
  4. Varietà lucida con foglie strette di colore verde smeraldo brillante.
Varietà per terreni aperti in Italia

Come si coltiva il bambù in Italia in piena terra? Per le regioni a clima medio della , saranno adatte solo le specie resistenti al gelo che possono essere piantate in piena terra. Il filoblasto cinese (foto di Sinarundinaria pleioblastus) non gradisce tali condizioni. La pianta è in grado di resistere a un breve periodo di gelo fino a -20 °C. Se la temperatura si abbassa, la pianta si congela al livello del suolo. In alcune zone, lo strato di terra spesso gela, nel qual caso il filoblasto muore per congelamento. La temperatura ideale per questa specie è di +30 -9 gradi Celsius. Diverse specie, chiamate bambù Sasa (Sasa tsuboiana), possono essere coltivate. La loro bellezza non è affatto peggiore di quella delle varietà meridionali e non c’è nemmeno un calo di altezza: possono crescere da 30 cm fino a 3 metri.

Come coltivare il bambù in casa?

L’albero della fortuna è una pianta sorprendente: non solo può essere mantenuto con successo in vasi da fiori, ma anche in un ambiente acquatico. Durante la fase iniziale di crescita, lo stelo può assumere la forma che si desidera. Quali sono i metodi di coltivazione e le loro caratteristiche?

Utilizzo di un ambiente acquatico

Bambù della fortuna da interno, come curarlo e coltivarlo in casa, piantagione e propagazione

bambù della fortuna in acqua

Originarie delle foreste dei tropici, non ci sono molte zone asciutte, per questo alcune piante si sono spostate in acqua. Come prendersi cura dei bambù in acqua? Per creare condizioni il più possibile simili a quelle naturali, alla pianta viene riservato un ambiente speciale. Prima di piantare, la sezione delle radici viene lavata e i germogli troppo lunghi possono essere potati secondo le necessità. Tagliare fino a un terzo dell’intero rizoma non lo danneggia, poiché il tasso di crescita del bambù è impressionante. Come contenitore va bene qualsiasi oggetto adatto a discrezione del fiorista. Per rendere più interessante l’esposizione si possono usare pietre decorative, ma ricordate di trattarle con acqua bollente. Gli steli vengono immersi nel contenitore scelto, le pietre vengono posizionate con cura e poi è la volta dell’ingrediente principale: l’acqua.

Una nota per gli amanti delle piante

Questo metodo di coltivazione prevede l’uso di acqua distillata o fusa. In quest’ultimo caso non dovrebbero esserci problemi. L’acqua viene versata in una bottiglia di plastica e inviata al congelatore. Quando si sbrina, è consigliabile scartare il nucleo ghiacciato del ghiaccio, dove si depositano tutti i componenti nocivi, compreso il cloro. Quando ci si prende cura della pianta, l’acqua deve essere cambiata sistematicamente, di solito una volta ogni 14 giorni. Se inizia a comparire un odore sgradevole, bolle, schiuma o sedimenti, l’acqua deve essere cambiata più frequentemente. La presenza di foglie gialle indica che l’acqua deve essere cambiata immediatamente. Si noti che le piante hanno bisogno di sostanze nutritive per questo specifico metodo di coltivazione, che deve essere effettuato una volta ogni 30 giorni.

Utilizzo dell’idrogel

Bambù della fortuna da interno, come curarlo e coltivarlo in casa, piantagione e propagazione

canne di bambù giganti

La procedura è simile a quella descritta in precedenza, ma non si utilizzano pietre bensì pellet. Come cresce il bambù in idrogel? Ha una caratteristica specifica: per cambiare colore dopo un po’, basta aggiungere sistematicamente dell’acqua. Il fertilizzante viene applicato due volte l’anno. È importante non dimenticare l’apparato radicale, che non deve seccarsi o essere spoglio e sporgere sopra i pellet. Senza dubbio, questo modo originale di crescere sarà un punto di forza nell’arredamento generale della stanza.

Utilizzo del suolo

Bambù della fortuna da interno, come curarlo e coltivarlo in casa, piantagione e propagazione

pianta bambù in vaso

Questo metodo può essere considerato tradizionale. Il terriccio giusto per il bambù è facile da trovare e nei negozi specializzati è disponibile una vasta gamma di terricci adatti alla dracaena. Potete preparare il terreno da soli, tenendo conto di alcuni aspetti importanti. Il bambù nel vaso deve essere sviluppato insieme a un buon sistema di drenaggio per evitare il possibile:

  • formazione di muffe
  • l’accumulo di umidità eccessiva
  • la presenza di microrganismi ostili

Nello stesso contenitore di terra si possono piantare diversi steli di dracena bambù. Per facilitarne la cura e per ottenere un aspetto più decorativo, si possono raggruppare diverse piante in un fascio utilizzando una corda a treccia del colore desiderato. Per il vaso si può utilizzare qualsiasi contenitore, non solo quelli tradizionali. Alcuni usano bicchieri o vasi. Non appena l’animale inizia a “superare” la sua casa, viene trapiantato in un secchio o in una brocca profonda. Se l’altezza della pianta supera gli 0,8 metri, deve essere spostata dalla superficie al pavimento nelle immediate vicinanze dell’apertura di una finestra o di una fonte di luce.

Modifiche da curare

  • Per coltivare con successo il bambù in appartamento è necessario un luogo con una combinazione ottimale di luce e ombra. Una luce eccessiva provoca una crescita eccessiva e richiede frequenti potature, mentre un’ombra fitta danneggia la salute degli steli.

    Bambù della fortuna da interno, come curarlo e coltivarlo in casa, piantagione e propagazione

    pianta bambù appartamento

  • Con cure eccessive e concimazioni frequenti, i bambù possono iniziare a fiorire, segno che stanno per morire. In natura, la pianta inizia a fiorire a partire dal 30° anno di vita e poi inizia a morire. I fiori sono di colore bianco e hanno un profumo delicato.
  • La potatura crea un milione di possibilità per dargli qualsiasi forma. Quando la parte superiore viene tagliata, la crescita si arresta e il fogliame inizia a crescere più densamente, influenzando la forma complessiva della pianta. I germogli devono essere tagliati almeno 5 cm sopra il nodo.
  • I tempi di reimpianto devono essere rispettati, altrimenti la pianta perde le foglie.
  • In estate la dracena deve stare all’aria aperta, cosa di cui ogni pianta ha bisogno.
  • Per creare un clima ideale è opportuno utilizzare degli umidificatori. Se non è disponibile un umidificatore, si può usare uno spruzzatore. Cospargere una volta ogni pochi giorni. Se necessario, le foglie possono essere pulite con un panno inumidito con acqua.

Nozioni di base sul trapianto

Importante da sapere!

Bambù della fortuna da interno, come curarlo e coltivarlo in casa, piantagione e propagazione

bambu pianta da interno

Il trapianto di bambù è molto doloroso e, a meno che non ci siano i presupposti importanti, non si dovrebbe fare. Scegliete innanzitutto il contenitore giusto. Dovrebbe esserci un po’ di spazio per l’apparato radicale, ma non troppo. Idealmente, il rizoma dovrebbe entrare senza ostacoli nel vaso, lasciando 4 cm di spazio. Il secondo passo consiste nel realizzare dei fori di drenaggio, se questi non sono disponibili. Per raccogliere il liquido in eccesso è stato installato un vassoio di raccolta. Sul fondo del vaso posizionare uno strato di drenaggio. Dopo queste manipolazioni, la dracena viene piantata in un contenitore e riempita di terriccio; non è necessario rincalzarla a fondo, se necessario è sufficiente dosare altro terriccio. La pianta nella nuova posizione deve essere annaffiata abbondantemente e si deve dedicare tempo sufficiente alla procedura di trapianto. L’acqua in eccesso deve essere versata dal vassoio e il vaso di bambù deve essere spostato nella sua posizione originale.

Come tagliare

Bambù della fortuna da interno, come curarlo e coltivarlo in casa, piantagione e propagazione

potatura dei bambù

Questa procedura viene eseguita quando è necessario creare un aspetto attraente o dare la forma desiderata. Il proprietario deve prestare sufficiente attenzione all’apparato radicale per rimuovere i germogli difettosi e secchi. Per ottenere un aspetto a cespuglio, è consigliabile eliminare i germogli superiori dove si diramano. La potatura dei rami sottostanti e l’eliminazione dei germogli sottodimensionati contribuiranno a mantenere l’aspetto decorativo. Gli steli possono essere modellati solo quando la pianta è ancora una piantina, utilizzando uno spago da giardino o un filo di ferro spesso. È consigliabile immergere le talee in paraffina fusa per conservarle e prevenire le infezioni.

Bambù fortunato propagato in casa

Esistono diversi modi per propagare una dracena:

  • seminato (molto raro);

    Bambù della fortuna da interno, come curarlo e coltivarlo in casa, piantagione e propagazione

    pianta di bambù

  • rampollo;
  • talee;
  • portainnesto;
  • apicale.

Utilizzando talee e gemme, dovrete avere molta pazienza e ricordare che questo metodo richiede tempo e fatica. Questo metodo di propagazione si riferisce a un’impresa piuttosto complicata. Ma la variante più difficile è considerata quella da seme e le piante vengono coltivate molto raramente in casa. Seminate i semi, aspettate che le piantine emergano e poi curatele adeguatamente per molto tempo. Non tutti i coltivatori sono disposti a farlo.

Divisione delle radici

Un altro metodo, utilizzato dagli amanti delle piante, si chiama divisione delle radici. Consiste nel separare accuratamente la propaggine dalla parte centrale della radice. L’importante è evitare di strapparlo o danneggiarlo. È necessario rimuovere solo gli esemplari maturi con foglie radicali. Una varietà da giardino viene utilizzata per trattare l’area tagliata per proteggere la pianta da infezioni o marciumi. Questo metodo rinnova l’apparato radicale. Questo metodo è una misura preventiva contro la corrosione e il marciume radicale.

Propagazione per talea

Bambù della fortuna da interno, come curarlo e coltivarlo in casa, piantagione e propagazione

corallo bambù

Il metodo più utilizzato è la talea, il metodo più accessibile e anche perfettamente adatto a questa famiglia. Come propagare il bambù in casa su talea? Il taglio è molto semplice e non richiede il reimpianto. La propagazione è preferibile farla in primavera. Per le talee, selezionare una parte con un nodo laterale significativo da cui, in futuro, la pianta inizierà a ramificare. La parte selezionata deve essere staccata con cura dalla pianta principale e collocata in un contenitore con terra o acqua per permettere alle radici di emergere. Se si sceglie la seconda opzione, è importante ricordarsi di cambiare sistematicamente l’acqua. Dopo 30-48 giorni, le talee inizieranno a sviluppare un apparato radicale. La messa a dimora nel terreno avviene secondo le regole del trapianto.

Cosa può causare le malattie del bambù?

I problemi di salute della pianta sono dovuti a una cura impropria:

  • La comparsa di macchie scure indica la presenza di funghi. Si utilizzano fungicidi e la stanza del bambù deve essere ventilata regolarmente;
  • L’assenza di crescita è molto probabilmente dovuta alla mancanza di componenti minerali. Il fertilizzante deve essere applicato, ma non troppo;
  • Scurimento e ammorbidimento delle foglie. Questo può accadere se la temperatura non viene mantenuta correttamente. Se la temperatura è bassa, le foglie cadono. Il problema può essere facilmente risolto con l’installazione di riscaldatori supplementari.
  • Perché le foglie ingialliscono? Se tutte le condizioni sono soddisfatte, le foglie possono iniziare a ingiallire e a seccarsi se non vengono curate adeguatamente. Di solito questo indica la presenza di qualche tipo di malattia. Anche il terriccio acquistato in negozio può veicolare l’infezione. Oppure da acari o afidi provenienti da piante vicine.
Bambù della fortuna da interno, come curarlo e coltivarlo in casa, piantagione e propagazione

foglie di bambù

Il bambù della fortuna è una pianta poco esigente e senza pretese. Se curato adeguatamente, crescerà rapidamente e delizierà il suo proprietario con i suoi colori vivaci e il suo aspetto originale. La pianta può essere utilizzata come parte originale della decorazione o come ornamento nel design piatto. Non bisogna inoltre dimenticare il simbolismo di questa bellezza, perché se con essa si può attirare la fortuna e la salute? Se state pensando di scegliere un tipo particolare di fiore di bambù per interni, potreste preferire la dracaena.

È importante ricordare che prendersi troppa cura del bambù può essere altrettanto pericoloso che non prendersene abbastanza.

111
To Top
German