Dragon Tree o Dracena Marginata Cura in Casa: Come Trapiantare e Propagare Correttamente la Marginata Dracaena?

dracena marginata cura

La cura dei fiori di Dracaena in casa è gradita e ampiamente utilizzata per la decorazione e il design degli spazi abitativi, perché ha elevate proprietà decorative ed è piuttosto semplice da curare. Questo ‘piccolo’ animale domestico, con le sue belle foglie lunghe e squisite, ricorda i paesi caldi esotici. Per questo motivo la dracaena è spesso chiamata anche “palma della casa” o “falsa palma”. La maestosa palma Dracena si trova ovunque in uffici, negozi e saloni di bellezza.

Che aspetto ha il fiore della dracaena?

Dragon Tree o Dracena Marginata Cura in Casa: Come Trapiantare e Propagare Correttamente la Marginata Dracaena?

dracena fragrante

L’ampia varietà di dracena è rappresentata da oltre 100 specie. Le specie si differenziano per un’ampia gamma di colori e per le diverse dimensioni delle placche fogliari; anche i tronchi della palma possono variare in larghezza e in altezza. Alcune specie sono state adattate alla coltivazione e alla propagazione in condizioni ambientali. La maggior parte delle specie si trova da tempo nel continente africano, ma altre sono presenti solo in America centrale e in Asia meridionale. La Dracaena è considerata un arbusto o un albero perché il suo tronco è legnoso e in alcuni casi può raggiungere i tre metri di altezza in casa. Lavita mediadi una dracena può variare da 5 a 16 anni, a seconda della specie e delle giuste condizioni.

Miti e leggende

Le nature romantiche attribuiscono l’aspetto della Dracaena ad antiche leggende. Una di queste racconta il potere del vero amore. La leggenda narra che un semplice giovane di una tribù e la figlia di un capo di un’altra tribù si innamorarono, ma erano di tribù diverse. Il capo iniziò a opporsi a questa unione, ma gli innamorati non si arresero. Allora il padre astuto permise il matrimonio a condizione che il bastone piantato nel terreno dallo sposo producesse foglie dopo 5 giorni. E così è stato: il bastone è germogliato! Secondo la leggenda, è così che è nata la prima delle bellezze, per cui in America centrale è conosciuta anche come “albero della dracaena fortunata”. Un’altra leggenda descrive come la dracena abbia preso il suo nome: “l’albero del drago”. La storia racconta che un drago malvagio si stabilì sull’isola di Socotra e iniziò a bere il sangue degli elefanti. Un giorno un elefante coraggioso decise di scontrarsi con il drago e dopo una feroce battaglia morirono entrambi, lasciando un’enorme area di terra calpestata e il loro sangue inondò tutto ciò che li circondava. Anni dopo, dal luogo della battaglia emersero bellissime piante, chiamate Dracenae, che significa “drago femmina”.

Una varietà di specie dell’albero della fortuna

Dragon Tree o Dracena Marginata Cura in Casa: Come Trapiantare e Propagare Correttamente la Marginata Dracaena?

specie di dracena

  • La Dracaena Sandera o bambù da interno è una pianta erbacea perenne che cresce fino a 100 cm. Si tratta di una pianta a bassa manutenzione, molto resistente ed elastica, che può perdonare molti errori di manutenzione. Le foglie della Sandera sono leggermente arricciate, hanno una tonalità verde grigiastra e una lunghezza della foglia di circa 24 cm. Nella sua terra d’origine è spesso chiamato “bambù fortunato”, in russo “lucky bamboo”. Dopo tutto, il tronco di questa specie di dracena è a forma di bambù, anche se carnoso all’interno. Queste specie non sono nemmeno strettamente imparentate tra loro.
  • Marginata, il suo altro soprannome è dracena frangiata. Una pianta molto comune e rispettata dai fioristi. L’habitat naturale del Marginata è l’isola di Madagascar. In natura cresce talvolta fino a 5 metri. Il tronco della pianta, man mano che si sviluppa e cresce, inizia a ramificarsi sempre di più. Le foglie sono robuste, strette (in media 1,5 cm) e lunghe (fino a 70 cm), con una punta all’estremità. Le venature di ogni foglia sono parallele e dirette verso l’inizio della foglia, ma divergono gradualmente verso i lati con il passare degli anni.
Dragon Tree o Dracena Marginata Cura in Casa: Come Trapiantare e Propagare Correttamente la Marginata Dracaena?

dracena fragrans

In questa specie di Dracena esistono due varianti di colore delle foglie: -bicolore, nome che si riferisce alla doppia colorazione delle foglie, che sono verde scuro al centro e rossastre sul bordo esterno; – tricolore, che implica la presenza di tre colori sulla foglia. Al centro è sempre verde e il bordo contrasta con i toni rosa crema. La Dracaena marginata è la più popolare e ricercata nella coltivazione e nella cura della casa, per la sua semplicità e per le sue impressionanti qualità decorative esteriori.

    • La dracaena rosso cinabro. Il nome così interessante è dovuto alla colorazione della sua linfa resinosa in un caratteristico colore rossastro. Tra l’altro, questa specie può essere vista solo sulle isole di Socotra; al di fuori di questa zona, la pianta non attecchisce. Ma nella sua terra d’origine, la dracena della felicità ama tutti i luoghi possibili, anche le scogliere inespugnabili e i maestosi dirupi. Si può trovare anche ad altezze di 500 metri e talvolta anche di 1,5 chilometri sul livello del mare. Qui la pianta ha spesso l’aspetto di un enorme albero con un ampio tronco che può raggiungere i 10 metri di altezza. I suoi rami spessi e le sue foglie dense formano una corona lussureggiante la cui silhouette ricorda un ombrello rovesciato.

      Dragon Tree o Dracena Marginata Cura in Casa: Come Trapiantare e Propagare Correttamente la Marginata Dracaena?

      dracena sanderiana

    • cura della Dracaena deremicum in casa (foto) – si sviluppa molto lentamente e nel corso della sua vita raggiunge solo un metro e mezzo. Tuttavia, le sue grandi foglie (lunghe fino a mezzo metro e larghe 5 cm) hanno un bel colore lattuga, ma è meno comune vedere una dracaena dai colori screziati. Queste foglie presentano sempre due strisce chiare parallele nella zona centrale, mentre il resto della superficie fogliare ha una sfumatura verdastra. Una volta cadute le foglie vecchie, si noteranno segni permanenti nel punto in cui sono cresciute. La dracaena non fiorisce affatto? La risposta è sì! I bellissimi fiori della specie Derma sono colorati di uno scarlatto intenso ai margini dei petali, e si schiariscono gradualmente verso il centro. Ma questa bellezza purtroppo emana un odore pungente e molto sgradevole.
Dragon Tree o Dracena Marginata Cura in Casa: Come Trapiantare e Propagare Correttamente la Marginata Dracaena?

dracena da esterno

  • La Dracaena Dragon è naturalmente maestosa e può sorprendere con un’altezza di 18 metri, mentre il tronco raggiunge spesso un diametro di 5 metri. In casa, però, questa Dracaena di solito non supera gli 1,5 metri di altezza. Le sue foglie robuste e appuntite sono oblunghe (lunghe fino a 60 cm e larghe 3 cm). Ogni germoglio di dracaena è sormontato da un bel ciuffo di foglie. Con l’aumentare della luce, il margine della foglia diventa gradualmente rosa. Man mano che la pianta cresce, perde gradualmente le foglie inferiori, quindi ci si deve preoccupare quando si nota un ingiallimento delle foglie inferiori. Sulla superficie del tronco di una dracena di questo tipo sono sempre visibili gocce di resina.

    Dragon Tree o Dracena Marginata Cura in Casa: Come Trapiantare e Propagare Correttamente la Marginata Dracaena?

    dracena pianta dragon tree

  • Godsefa è molto diversa dalle altre Dracaene per il suo aspetto unico. Si tratta di un arbusto con foglie larghe e ovali, lunghe 10 cm, di colore variabile dal beige al verdastro. L’altezza media della forma indoor è di 70 cm. Radica rapidamente, quindi fiorisce subito dopo il trapianto. Come fiorisce una dracena? I fiori, di colore giallo-salvia, hanno un profumo gradevole; con il passare del tempo, al posto dei fiori crescono piccoli frutti. La Dracaena Godsefa è resistente agli abbassamenti di temperatura notturni se coltivata in balcone.
  • La Dracaena fragrante è facile da curare in casa. È un arbusto sempreverde. Le sue foglie verdi lucide formano una densa rosetta.
    Dragon Tree o Dracena Marginata Cura in Casa: Come Trapiantare e Propagare Correttamente la Marginata Dracaena?

    dracena compacta

    Lungo la foglia corrono ampie strisce di colore dal giallo al verde chiaro. La lamina fogliare è grande, lunga fino a un metro e larga circa 10 cm. In natura cresce fino a 6 metri di altezza, ma in vaso è notevolmente più piccola. I fiori bianchi della pianta sono insolitamente profumati, da cui il nome. Il loro forte profumo attira i piccoli colibrì, che vengono a bere il nettare. La più nota tra quelle profumate è la Dracaena malayka.

  • La Dracaena bentiana ha foglie lanceolate ristrette alla base, la cui lunghezza varia da 12 a 16 cm e la larghezza di 1,8-2,5 cm. Le foglie sono molto colorate, di colore verde e ricoperte da una pelle densa con venature sottili. Alcune varietà di Dracaena ornamentale presentano bordi delle foglie color crema o giallo-verde. La pianta è alta in media 4 o 5 metri, a volte raggiunge i 6 metri. Fiorisce in piccoli fiori, raggruppati in infiorescenze ramificate pistillate, la cui tonalità si avvicina al bianco. I frutti della dracena ricurva sono il cibo tradizionale dei lemuri dalla criniera bianca e nera.

Come prendersi cura della Dracaena in casa

Se decidete di acquistare una dracena, vi basteranno 5 minuti di cure quotidiane. La sua crescita è molto lenta, quindi dovrete aspettare diversi anni per avere una palma alta. L’importante è annaffiare in tempo utile e fornire luce sufficiente. Il posto migliore per il bambù è una stanza esposta a ovest o a est.

Profilo di temperatura

Durante i mesi estivi la pianta sta bene su una loggia o un balcone aperto, ma naturalmente senza esposizione alla luce solare e alle alte temperature. La temperatura ottimale per la palma da interno è compresa tra 18 e 24 gradi. La temperatura minima consentita è di 16 gradi, poiché può congelare.

Regime di irrigazione e umidità

Dragon Tree o Dracena Marginata Cura in Casa: Come Trapiantare e Propagare Correttamente la Marginata Dracaena?

innaffiare la dracena

L’indicatore più importante per il corretto sviluppo di una dracena è il livello di umidità. Specie diverse richiedono condizioni di coltivazione diverse. La Marginata e la Dracaena di Dereham sono più tolleranti alla siccità e lasciano cadere le foglie se il clima è troppo umido. Il bambù da interno o Sandera dracaena, invece, ama l’umidità costante. Tutte le varietà muoiono se il terreno si asciuga completamente. Se si teme il marciume radicale, è meglio ridurre le annaffiature e aumentare la frequenza delle irrigazioni. Dopo mezz’ora di innaffiatura, scolate l’acqua che è defluita nella vaschetta. Solo Canary e Godsefa tollerano una bassa umidità in ambienti chiusi. Altre varietà richiedono un alto livello di umidità nell’aria. L’aspersione quotidiana delle foglie di dracaena può aiutare a prevenire la secchezza. Durante la stagione di riscaldamento e con il caldo estivo, sono necessarie da 2 a 3 irrorazioni al giorno. L’irrorazione della dracena dracaena deve essere fatta con attenzione e controllata per assicurarsi che non si sia accumulata acqua nelle ascelle delle foglie. A volte è meglio sostituire la spruzzatura con un panno umido.

Rinvaso e concimazione

Rinvasare la dracaena una volta all’anno in vasi nuovi, aumentando ogni volta di 3 cm il diametro. Dopo cinque anni, la crescita della pianta quasi si arresta e deve essere ripiantata molto meno spesso, poiché l’apparato radicale aumenta.

Dragon Tree o Dracena Marginata Cura in Casa: Come Trapiantare e Propagare Correttamente la Marginata Dracaena?

dracena marginata punte secche

come piantare Per preparare il substrato, mescolare in proporzioni uguali:

  • terreno fogliare
  • terreno torboso
  • torba
  • sabbia
  • humus
  • tappeto erboso
  • drenaggio
Dragon Tree o Dracena Marginata Cura in Casa: Come Trapiantare e Propagare Correttamente la Marginata Dracaena?

dracena marginata foglie gialle

Successivamente, è sufficiente innaffiare e inumidire adeguatamente. La concimazione non deve essere effettuata prima di tre mesi dalla semina. Da qui, la dracena in crescita deve essere concimata due volte al mese con un fertilizzante composto standard per piante da interno. Ma attenzione a non includere il fluoro. La sovrasaturazione di fluoro provoca la secchezza delle punte delle foglie, la comparsa di macchie gialle e la perdita del fogliame.

Come propagare una dracena?

Esistono tre metodi di propagazione del bambù indoor:

  1. talee apicali
  2. innesti
  3. tagliando gli steli.

Per le talee, si tagliano le punte dei germogli, si trattano con soluzioni stimolanti la formazione di radici e si piantano in un substrato ricco di sostanze nutritive; le talee vengono poste in serra. Ventilare ogni giorno per 20 minuti per mantenere un’umidità media e prevenire la marcescenza.

Dragon Tree o Dracena Marginata Cura in Casa: Come Trapiantare e Propagare Correttamente la Marginata Dracaena?

talee di dracena

Fino alla formazione delle radici, invece di annaffiare, è meglio spruzzare le talee ogni giorno per 3-5 volte, l’acqua è pre-acquazzata. Una soluzione di concime debole, se spruzzata quotidianamente, accelera la formazione delle radici. Le talee vengono concesse solo a giardinieri esperti e pazienti. Per prima cosa, una piccola sezione del fusto viene privata della corteccia. A questo punto si lega un sacchetto di torba umida, immergendo il fusto nudo nel substrato. Dopo un certo periodo di tempo, il germoglio rilascerà le sue radici e potrà essere staccato insieme alle radici e collocato in un vaso separato. Dalle talee si devono aspettare nuovi germogli. Per il terzo metodo, il fusto viene tagliato in talee di almeno 5 cm di lunghezza. Vengono poi essiccati e piantati in piccoli contenitori con una miscela di terriccio e coperti con vasi. Le talee saranno piantate in un luogo permanente dopo che sarà emerso un germoglio laterale; ciò avverrà dopo circa 30 giorni. Fino ad allora, ricordatevi di spruzzare regolarmente. Per questo metodo, è meglio prendere le parti superiori degli steli. In generale, la propagazione con qualsiasi metodo non sarà troppo difficile. Il tasso di sopravvivenza dei giovani germogli è veloce e sfiora il cento per cento.

Come potare?

  1. Potare per aumentare la ramificazione, utilizzando cesoie da giardino.
  2. Iniziare quando le piante sono alte almeno 30 cm.
  3. I tagli devono sempre essere opacizzati con polvere di carbone.
  4. Il luogo del taglio dipende dalla forma futura desiderata della pianta, ma è consigliabile tagliare almeno 6 cm del tronco dalla crescita delle foglie.
  5. I nuovi germogli spunteranno già dopo 2-3 settimane.

Problemi incontrati nella coltivazione della Dracena Marginata in casa

  • Se una pianta di palma presenta secchezza ai bordi delle foglie, è necessario aumentare l’umidità dell’aria. Questo si può ottenere spruzzando regolarmente o acquistando un umidificatore per ambienti.

    Dragon Tree o Dracena Marginata Cura in Casa: Come Trapiantare e Propagare Correttamente la Marginata Dracaena?

    dracena come curarla

  • Se la foglia inferiore ingiallisce completamente e muore, non c’è da preoccuparsi. Questo accade sempre quando il tronco della pianta cresce e ogni foglia muore dopo qualche anno.
  • Se un gran numero di foglie cade senza cambiare colore, significa che avete annaffiato troppo e che le radici stanno iniziando a marcire. Solo separare le talee sane dalla dracaena è utile, il resto non può essere salvato.
  • Se il fogliame si affloscia e si accartoccia contro il fusto, è necessario monitorare la temperatura dell’aria, evitando sbalzi improvvisi e correnti d’aria, poiché la dracaena è freddolosa.
  • Se la crescita si arresta e il fogliame inizia a diventare nero, la dracena non è adatta al terreno o il fertilizzante non è sufficiente. Trovate al più presto un substrato più adatto e nutriente.
  • Se il fogliame diventa rosso, questa è una caratteristica delle specie variegate. L’arrossamento si verifica quando il livello di luce aumenta. Non ci sono altri motivi per il rossore.
  • Se il fiore della felicità ha steli che si assottigliano e intere parti muoiono, applicate urgentemente del fertilizzante al terreno e aumentate i livelli di luce.

Malattie e parassiti

I parassiti includono il ragnetto, l’acaro e il tripide. La cosa più importante è utilizzare fungicidi o sapone da bucato per uccidere gli insetti. L’importante è farlo quando il danno è ancora lieve.

Video sulla potatura e la propagazione di una dracena:

111
To Top
German