Fiore Ciclamino Cura in Casa, Tipi e Varietà Con Foto, Propagazione e Trapianto Corretto per i Principianti

fiore ciclamino cura

La viola alpina o ciclamino, noto anche come mughetto, è una pianta erbacea perenne che gode di grande popolarità. L’arbusto coltivato ha una forma piuttosto decorativa. Le foglie sono di colore verde scuro e sono decorate con motivi grigi. Molti si chiedono: come e quando fiorisce il ciclamino da interno? La risposta è semplice. I fiori sono disposti su lunghi germogli a forma di farfalle multicolori e sono piacevoli alla vista; a seconda della varietà selezionata, iniziano a metà dei mesi autunnali o in inverno (alcune specie possono iniziare a fiorire solo in primavera) e continuano a “svolazzare di delicate falene” fino alla fine della primavera.

Tutto sul ciclamini

Fiore Ciclamino Cura in Casa, Tipi e Varietà Con Foto, Propagazione e Trapianto Corretto per i Principianti

Fiore di Salomone

L’origine esatta del fiore del ciclamino è sconosciuta, ma alcuni Paesi, tra cui l’Iran, l’Europa centrale, la Grecia, l’Asia Minore e il Mediterraneo, ritengono che sia stato scoperto per la prima volta sul loro territorio. Ma è impossibile sapere con certezza chi sia stato il primo a godere del fiore della cravatta, visto che esiste fin dall’antichità. Nell’antichità questa pianta era considerata il fiore di Re Salomone.

Questo influente monarca era famoso per la sua saggezza e il suo approccio filosofico alla vita, così per molto tempo cercò di trovare un fiore per adornare la corona reale. La scelta non era facile, poiché dipendeva dalla grazia e, allo stesso tempo, dalla maestosità che il simbolo del potere avrebbe avuto sul monarca. Quando il re vide il ciclamino, rimase affascinato dal suo aspetto indimenticabile. Da quel momento Salomone ebbe la certezza che questo fiore avrebbe adornato la sua corona. Ben presto fu realizzata una corona d’oro a forma di fiore.

Cura del ciclamino dopo l’acquisto

Fiore Ciclamino Cura in Casa, Tipi e Varietà Con Foto, Propagazione e Trapianto Corretto per i Principianti

ciclamini cura

Se non sapete cosa regalare a una persona a voi cara, la soluzione migliore è una pianta di ciclamino per ambiente. Non solo ha qualità decorative che attirano gli altri, ma ha anche bellissimi fiori che emanano un profumo indimenticabile. Quando acquistate un fiore, prestate attenzione ai seguenti dettagli:

  • Il bulbo deve essere visibile da sotto il terreno.
  • Un ciclamino sano è dotato di germogli ravvicinati che formano un fitto cespuglio.
  • La luminosità e la resistenza delle foglie, ornate da motivi chiari, sono un indicatore di una pianta sana.

Se vi viene offerto un fiore fiacco con foglie cadenti, è bene rifiutarlo. Prestate attenzione anche all’aspetto generale: non devono esserci muffe, placche o escrescenze viscide sulla pianta, perché probabilmente morirà presto. Inoltre, se si porta in casa un arbusto infetto, questo può infettare altre piante da interno.

Quali specie popolari si trovano

Si possono trovare circa 15 varietà di Cyclamen L., tra cui:

  • Cura del ciclamino persiano

Fiore Ciclamino Cura in Casa, Tipi e Varietà Con Foto, Propagazione e Trapianto Corretto per i Principianti

Persiano

Specie vegetale originaria del Mediterraneo orientale. Le foglie sono a forma di cuore, dipinte in un ricco colore verde smeraldo che si dissolve in un motivo marmorizzato. I fiori crescono su lunghi steli che ricordano in qualche modo le ali di una farfalla. Inoltre i fiori sono presenti in entrambe le tonalità del bianco e del rosso. I fiori colorati possono essere goduti per molti giorni. Da ottobre a marzo, il ciclamino fiorisce circa 100 piccoli fiori di ciclamino che ti delizieranno con il loro aroma. Da maggio a giugno il ciclamino è inattivo.

  • Ciclamino europeo

La violetta alpina, come viene chiamata, si trova nel suo habitat naturale nell’Europa centrale e meridionale. Rispetto al suo predecessore, ha foglie più piccole. A seconda del colore dei suoi fiori, il ciclamino emette una fragranza. A differenza di tutte le altre varietà, questa non perde le foglie durante la dormienza.

  • Kos

Scoperta per la prima volta a Kos, si distingue dalle altre varietà per i petali che si assottigliano verso la base e sono dotati di macchie più scure.

  • Ivy-leaved o napoletano

La varietà ha foglie con bordi seghettati che assomigliano molto alla famosa edera. La fioritura inizia a settembre o all’inizio di novembre. I fiori si formano molto più rapidamente delle foglie dell’arbusto.

  • Caucasico

Fiore Ciclamino Cura in Casa, Tipi e Varietà Con Foto, Propagazione e Trapianto Corretto per i Principianti

composizioni con ciclamini

Nella varietà caucasica, che cresce all’aperto in questa zona, il fogliame emerge in autunno e rimane per tutto l’inverno sotto uno strato di neve. Le foglie possono essere rotonde e cuoriformi, strette o allungate. La colorazione varia dal verde scuro al marrone. I fiori in miniatura, che non superano i 2 cm di circonferenza, sono di colore rosa con macchie lilla scuro alla base. Il tubero, di colore marrone, forma radichette dal basso. La specie persiana, che comprende molte varietà e varietà, viene utilizzata principalmente per la riproduzione dei ciclamini in ambiente. Si possono trovare quelle standard con steli di fiori che raggiungono i 20-30 cm, quelle a crescita media con germogli da 15 a 22 cm e le piante basse che hanno germogli con fiori che non superano i 15 cm.

Le varietà più popolari:

Fiore Ciclamino Cura in Casa, Tipi e Varietà Con Foto, Propagazione e Trapianto Corretto per i Principianti

ciclamino blu

  1. Charlie
  2. Laura
  3. Falena scarlatta
  4. Vanessa
  5. Deliziosa spugna bianca, rosa, lilla
  6. Tignola di primavera
  7. Terry red Delight
  8. Salmone Lilu
  9. Rosa
  10. Fenicottero
  11. Aneli
  12. Silfide
  13. Topazio
  14. Allure
  15. Rembrandt
  16. Fantasia
  17. Elfo
  18. Super Verano
  19. Bellissima
Fiore Ciclamino Cura in Casa, Tipi e Varietà Con Foto, Propagazione e Trapianto Corretto per i Principianti

come conservare i ciclamini in estate

Tutti questi nomi si trovano spesso sul davanzale di un normale appartamento o di un ufficio. Dopotutto, il mix di ciclamini è stato spesso regalato come un simpatico omaggio o un segno di attenzione.

Come prendersi cura di un ciclamino in casa

Fiore Ciclamino Cura in Casa, Tipi e Varietà Con Foto, Propagazione e Trapianto Corretto per i Principianti

rosa ciclamino

Il ciclamino non ha bisogno di cure particolari, ma se volete che si prenda cura dei suoi bellissimi fiori e cresca in modo sano, ci sono alcune regole da rispettare.

  • La prima cosa da fare è trovare la posizione più adatta per il fiore. Preferisce crescere in una stanza ben ventilata e senza luce solare diretta. Ma non trascurate il fatto che la pianta non ama le correnti d’aria, nemmeno in minima parte.
  • Il controllo della temperatura è molto importante. Preferisce crescere in ambienti privi di calore intenso. La temperatura a cui il ciclamino sta bene non deve superare i 14-16 gradi.
  • Se non è possibile mantenere questa temperatura durante le calde giornate estive, è meglio spostare il cespuglio in una cantina o in un altro locale con una temperatura adeguata. Non dimenticate la luce, perché l’erba non cresce al buio. Naturalmente è possibile lasciarlo in una stanza a una temperatura non superiore ai 25 gradi, ma non crescerà più velocemente.
  • Con l’arrivo del freddo, allontanate il vaso da termosifoni, caminetti e altre fonti di calore. Ricordate di annaffiare e di controllare l’umidità della stanza.
  • Se la violetta alpina viene tenuta in una stanza troppo fredda e annaffiata troppo spesso, marcisce e alla fine muore.
Fiore Ciclamino Cura in Casa, Tipi e Varietà Con Foto, Propagazione e Trapianto Corretto per i Principianti

ciclamino in estate

I coltivatori professionisti consigliano di ripiantarle se crescono nella torba. Il reimpianto dei ciclamini in casa richiede una certa abilità e un minimo di esperienza. Assicuratevi di lavare il tubero in acqua tiepida prima di trasferirlo in un nuovo terreno. Sciacquare la torba troppo appiccicosa sul bulbo. Una volta completamente liberato dal vecchio substrato, viene trattato con un agente radicante. Quindi collocatela in un vaso con drenaggio e riempitela con il terriccio adatto al ciclamino. Il prossimo reimpianto sarà effettuato solo se necessario. Di solito ciò è dovuto a un apparato radicale troppo cresciuto e stretto nel piccolo vaso e a un cambio di terriccio. Istruzioni per il rinvaso

  • Aspettate l’estate, perché è il momento in cui la pianta esce dalla dormienza ed è pronta per il trapianto.
  • Se sui tuberi sono comparse delle giovani foglie, ciò indica che il ciclamino deve essere ripiantato.
  • Se la pianta è in fiore, non deve mai essere trapiantata.
  • Scegliete un buon vaso: la distanza tra il bulbo e i lati del vaso deve essere di circa 3 cm.
  • L’apparato radicale deve essere spostato nel contenitore senza rimuovere il grumo di terra in cui è cresciuto prima del trapianto.

Ricordate di tenere conto della varietà di pianta prima di ripiantarla, perché ogni specie ha esigenze particolari. Nel ciclamino persiano, l’apparato radicale si sviluppa nella parte inferiore del bulbo e il tubero deve quindi essere piantato in modo che la sua parte superiore sia al di sopra del terreno. Se le radici si formano lungo tutto il diametro del tubero, quest’ultimo deve essere posto in profondità nel terreno. Una volta trapiantata, la pianta deve essere

  • Posizionarlo in una stanza fresca con luce diffusa.
  • Per i primi due giorni, innaffiate moderatamente il ciclamino.
  • In seguito, annaffiate un po’ più frequentemente.

Irrigazione corretta della violetta alpina

Fiore Ciclamino Cura in Casa, Tipi e Varietà Con Foto, Propagazione e Trapianto Corretto per i Principianti

pian dei ciclamini

Essendo una pianta amante dell’umidità, assicuratevi di annaffiarla per tempo e in abbondanza in casa vostra. Come si annaffia correttamente il ciclamino? Indipendentemente dal periodo dell’anno in cui si innaffia l’arbusto, si deve sempre versare l’acqua nel pozzetto del vaso. Come minimo, allontanate la mano dalle foglie e versate delicatamente l’acqua intorno al bordo del vaso. Il fatto è che se l’acqua finisce sull’arbusto stesso o sugli steli dei fiori, fa marcire queste zone. I primi segni di un’irrigazione scorretta sono macchie marroni che portano alla successiva morte dell’intero arbusto.

  1. Utilizzare acqua distillata nella stanza in cui cresce il ciclamino. Si sconsiglia di annaffiare con acqua di rubinetto.
  2. Se si dimentica di togliere l’acqua del rubinetto e il fiore deve essere annaffiato il più rapidamente possibile, utilizzare acqua bollita e lasciarla raffreddare alla temperatura richiesta.
  3. Non lasciate che l’acqua ristagni nella vaschetta; una volta che la pianta è stata annaffiata e inzuppata nel terreno, versatela fuori dal contenitore.

Se possedete una varietà persiana, innaffiatela come una normale pianta d’appartamento, dato che il suo bulbo si trova al di sopra del terreno.

Fertilizzanti e nutrienti

Fiore Ciclamino Cura in Casa, Tipi e Varietà Con Foto, Propagazione e Trapianto Corretto per i Principianti

fiori ciclamino

Affinché i germogli si sviluppino bene, il terreno deve essere fertilizzato. Non appena il fogliame inizia ad emergere e fino alla comparsa degli steli floreali, nutrite la pianta una volta ogni 2 settimane con un fertilizzante minerale. Anche i fertilizzanti organici sono utili per il vostro fiore. Utilizzate con cautela i fertilizzanti azotati. Se si aggiunge troppo azoto, l’apparato radicale può iniziare a marcire. Se le foglie iniziano a ingiallire, è necessario utilizzare un concime con ferro. Spruzzate la pianta con un chelato di ferro e, quando inizia a fiorire, applicate lo stesso fertilizzante sotto la radice.

Propagazione dei ciclamini

Non è facile propagare questa pianta in casa. I metodi principali sono la divisione dell’arbusto e la coltivazione da seme.

Propagazione per seme

Fiore Ciclamino Cura in Casa, Tipi e Varietà Con Foto, Propagazione e Trapianto Corretto per i Principianti

semi ciclamino

Fiore Ciclamino Cura in Casa, Tipi e Varietà Con Foto, Propagazione e Trapianto Corretto per i Principianti

quando rinvasare i ciclamini

Controllate la durata di conservazione quando acquistate i semi, perché solo i semi conservati per un massimo di 2 anni fioriranno. Se avete già un fiore e volete ricavarne dei semi, dovrete impollinarlo voi stessi. Utilizzate un pennello o un bastoncino di cotone per trasferire il polline da un fiore all’altro. Per essere sicuri che la pianta sia definitivamente impollinata, eseguite la procedura più di una volta. Di solito lo si fa in una mattina di sole. Prima della semina, i semi devono essere conservati per 2 mesi e poi messi a bagno nello Zircon.
Per preparare il terriccio per i semi è necessaria la torba, da mescolare in parti uguali con vermiculite o terriccio per fogliame. Spargere i semi sulla superficie del terreno e coprirli con un sottile strato di substrato. Per far germogliare i semi in casa è necessaria una temperatura di 20 gradi. Se si aumenta o si abbassa la temperatura, i semi si addormentano o iniziano a marcire. Tenete d’occhio i semi e non dimenticate di farli arieggiare. Dopo circa 4-6 settimane, spunteranno i primi germogli che dovranno essere trasferiti in una stanza ben illuminata con una temperatura non superiore ai 15-17 gradi. Una volta emersi i bulbi e il terzo petalo, trasferite le piantine in vasi separati. Dopo una settimana, concimateli con un fertilizzante minerale.
Non dimenticate che il dosaggio riportato sulla confezione deve essere ridotto di un multiplo. Dopo circa 12-18 mesi la pianta avrà i primi fiori.

Dividere un arbusto o un bulbo

Fiore Ciclamino Cura in Casa, Tipi e Varietà Con Foto, Propagazione e Trapianto Corretto per i Principianti

bulbi ciclamini

È possibile propagare il ciclamino dividendolo se è dormiente. La prima cosa da fare è estrarre il bulbo dal terreno e asciugarlo bene. Successivamente, tagliatela in modo che ogni parte abbia radici e germogli con foglie. L’individuo migliore sarà quello che ha più germogli. Per evitare di infettare la pianta, trattare i tagli con carbone e lasciarli asciugare. Dopo qualche giorno, iniziate a piantare i bulbi nei contenitori.

Devo prendermi cura dei miei ciclamini in inverno?

Fiore Ciclamino Cura in Casa, Tipi e Varietà Con Foto, Propagazione e Trapianto Corretto per i Principianti

ciclamino bianco

Una volta terminata la fioritura, tutte le foglie ingialliscono e cadono. Questo indica che la pianta sta entrando in un periodo di dormienza. A questo punto, è necessario dedicare al ciclamino alcune cure speciali.

  • Rimuovere le foglie e i fiori secchi dall’arbusto.
  • Le foglie non ancora ingiallite devono essere tagliate più vicino alla base. L’operazione deve essere eseguita con un oggetto appuntito.
  • Acqua di rado e a piccole dosi. Mantenete il terreno leggermente umido in modo che i tuberi non soffrano la siccità.
  • Posizionate il vaso in una stanza fresca, in una zona dove prevalga l’ombra. Ricordate che la vita dell’erba secca è mantenuta dal bulbo.

Quali malattie e parassiti attaccano

Fiore Ciclamino Cura in Casa, Tipi e Varietà Con Foto, Propagazione e Trapianto Corretto per i Principianti

ciclamino afflosciato

Se non si presta attenzione alla pianta, è probabile che venga attaccata da vari insetti e infezioni. Fiore di ciclamino, come curarlo in casa per evitare che si ammali:

  • L’eccessiva umidità e l’eccessiva concimazione possono portare al marciume grigio. Si riconosce per la comparsa di una macchia grigia sulle foglie, che in seguito si trasforma in una macchia marrone e morbida. Se la pianta presenta questi segni, trapiantatela al più presto in un nuovo terreno e trattatela con fungicidi come Roveral e Fundazole.
  • Se si notano macchie grigie depresse alla base del cespuglio che si diffondono in alto a una velocità incredibile, la pianta è infestata dal marciume da rizoctoniosi. Questa malattia è causata da un costante eccesso di umidità, che provoca la comparsa di un fungo dannoso nel terreno. Non appena individuate questa infestazione, interrompete le annaffiature, rinvasate il ciclamino e trattatelo con un fungicida.
  • L’infezione dei peduncoli e delle foglie inferiori è indice di marciume da Phytophthora. Gradualmente, le foglie appassite causeranno la morte dell’intera pianta. La malattia può essere controllata nelle sue fasi iniziali utilizzando i fungicidi ridomyl, Previcur o Prolfit Gold.
  • Se le foglie ingialliscono e appassiscono, significa che la violetta alpina è affetta da fusarium leaf wilt, che si diffonde alle radici della pianta. Un improvviso cambiamento delle condizioni del terreno, spesso causato da un’eccessiva bagnatura dopo una lunga siccità, può scatenare questa malattia.
Fiore Ciclamino Cura in Casa, Tipi e Varietà Con Foto, Propagazione e Trapianto Corretto per i Principianti

ciclamino significato

Il cilamino può anche essere attaccato da vari parassiti non facili da individuare. Per capire se la pianta è infestata, è necessario ispezionarla a fondo e trattarla immediatamente se presenta foglie contorte, macchie e aree appiccicose.

  • L’acaro ciclamino vive in colonie ed è riconoscibile da un rivestimento che ricorda uno strato di polvere. Vivono nella parte inferiore della foglia e la loro presenza provoca l’arricciamento della foglia e lo sbiadimento di boccioli e fiori. Gli insetticidi possono aiutare a controllare il parassita una volta rimosse tutte le foglie infestate.
  • I tripidi sono insetti che vivono della linfa delle foglie. Depositano i loro piccoli sotto forma di larve nella parte inferiore delle foglie. I parassiti possono anche insediarsi nel terreno e attaccare il bulbo, danneggiandolo. Se sull’animale domestico compaiono macchie bianche e i bordi delle foglie iniziano ad appassire, questo è il primo segno di un attacco di tripidi. La pianta infetta deve essere trattata con un insetticida e messa in quarantena, poiché questi insetti sono in grado di volare e possono trasferirsi alle piante vicine.

Cosa fare se le foglie ingialliscono

Un improvviso cambiamento di temperatura può essere la prima causa del cambiamento di colore delle foglie. L’ingiallimento può anche essere un segno che il terreno è povero di sostanze nutritive, eccessivamente irrigato o troppo secco. Se una pianta entra in fase di dormienza, l’ingiallimento è un processo normale.

Perché il cilamino non fiorisce in casa

  • Se la temperatura ambiente è troppo alta, la violetta alpina non produrrà fiori. L’abbassamento della temperatura può aiutare a risolvere questo problema.
  • Spruzzando l’arbusto 2-3 volte al giorno e strofinando le foglie con una spugna umida si favorisce la fioritura.
  • Manca il concime per il pieno sviluppo, aggiungete del concime a base di fosforo e potassio alla cura dell’animale e la fioritura sarà assicurata.

Quali sono le proprietà medicinali della loosestrife?

Fiore Ciclamino Cura in Casa, Tipi e Varietà Con Foto, Propagazione e Trapianto Corretto per i Principianti

ciclamino in casa o fuori

Ippocrate, l’antico medico, riuscì a scoprire le proprietà medicinali di questa pianta. I suoi tuberi sono in grado di alleviare qualsiasi infiammazione e hanno proprietà lenitive e antimicrobiche. Il succo del bulbo è usato popolarmente come cura per molti disturbi. Può essere utilizzato per curare la sinusite mascellare, la sciatica, l’osteocondrosi e molti altri disturbi.

Tuttavia, la pianta deve essere usata con cautela, poiché contiene sostanze velenose che possono causare vomito e vertigini L’avvelenamento da ciclamino può talvolta provocare convulsioni e difficoltà respiratorie.

Quali sono i presagi associati alla pianta

Fiore Ciclamino Cura in Casa, Tipi e Varietà Con Foto, Propagazione e Trapianto Corretto per i Principianti

ciclamino in vaso

I Romani credevano che il ciclamino potesse proteggere la famiglia dal malocchio e dal deperimento. Per questo motivo, è stato collocato in un luogo ben visibile, in modo che una persona malvagia non potesse fare del male. Al giorno d’oggi, molte persone credono anche che porti via tutta l’energia negativa. Coltivare una violetta alpina in casa è considerato un buon segno perché manterrà sempre il buon umore e la tranquillità in famiglia. Vale la pena di mettere il fiore in camera da letto perché, secondo antiche credenze, aiuta anche ad aumentare la potenza maschile.

Come curare il ciclamino a casa video:

111
To Top
German