L’incantevole fiore fucsia è molto originale, la foto con esso attira lo sguardo. Una delle piante d’appartamento più popolari, incredibilmente apprezzata sia dai giardinieri dilettanti che da quelli professionisti, è la fucsia. Queste piante si trovano nel loro habitat naturale in America centrale e settentrionale, in Nuova Zelanda e nell’isola di Tahiti. Questa famiglia conta circa 100 specie, tra alberi e arbusti.
La fucsia da fiore non può essere confusa con un’altra pianta. I fiori dai colori vivaci, che possono essere paragonati alle lanterne cinesi, penzolano verso l’alto dai loro rami, decorando la stanza.
Che aspetto ha una fucsia?
Si può trovare come pianta ampelosa, cespugliosa o arborea.

Fuchsia ampelia
I rami dei fiori si piegano ordinatamente, permettendo loro di formare una bella corona. Il fogliame della fucsia è colorato di verde intenso. Le foglie ovali con punta leggermente appuntita non superano i 5 cm di lunghezza. I fiori si presentano in una varietà di sfumature di bianco, rosa, blu e viola. I fiori hanno la forma di campane. Si possono trovare anche piante con fiori che sembrano ballerine danzanti. Questo aspetto stravagante è dovuto ai petali che, emergendo dalle corolle tubolari, ricordano il tutù di una ballerina, mentre i lunghi stami possono essere paragonati alle gambe aggraziate e allo stesso tempo forti di una ballerina. Questa pianta sta diventando sempre più popolare e fa concorrenza a fiori come la senpolia e la begonia. Con l’inizio dell’estate, la fucsia dai colori vivaci che abbellisce i giardini può sostituire la rosa regina dei fiori e diventare la pianta più bella dell’aiuola.
Varietà di fucsia fiore foto

fiori fucsia pianta grassa
Le numerose specie di fucsia hanno contribuito alla creazione di una moltitudine di varietà ibride. In interni, di solito si coltivano solo ibridi. A seconda del tipo di crescita, possono essere suddivisi in:
- Piante arbustive i cui germogli lisci si estendono con grazia fino alla cima.
- Piante ampelose i cui rami si piegano splendidamente per formare una calotta ricadente di fiori dai colori vivaci.
- Ampelo – varietà cespugliose che devono essere legate a qualche tipo di supporto per formare un bel cespuglio.
Alcune delle fucsie più amate sono, ovviamente, rappresentanti dei cespugli. Dopotutto, si mettono ovunque e si possono modellare come si vuole.
Foto ibrido di fucsia arbustiva:
- Armbro Campbell – Veloce da radicare e facile da curare. Questo è il suo motto! Fiorisce in inverno in fiori robusti di spugna con sepali stretti e scarlatti e petali rosa pastello;
- ‘Ballerina’ è una specie maestosa che mantiene bene la sua forma. Ha boccioli densi e arrotondati che si aprono in fiori con sepali rosso puro e una “gonna” rosa tenue arricciata;
- Alisson Bell è rinomata per la spettacolare combinazione di infiorescenze viola e rosse leggermente spazzate;
- Anabelle produce giganteschi fiori bianchi vergini e si presenta anche come ampelope;
- ‘Heinriette Ernst’ produce un gonnellino color fiordaliso-lilla su uno sfondo di foglie scarlatte;
- ‘Cecile’ è una cultivar eretta, un cespuglio rigoglioso, densamente floreale, con tepali rosso insaturo e una ‘gonna’ bluastra dai bordi ondulati
- Talia è famosa per i suoi fiori color arancio mandarino.
Le varietà di fucsia ampelina stanno diventando sempre più popolari. La cura in casa è semplice e l’aspetto della pianta fiorita supera ogni aspettativa. Con i loro germogli ricadenti, che si arricciano anch’essi, possono creare l’illusione dei tropici. Vengono piantati in casseruole o vasi sospesi e appesi nei punti giusti.
Foto di Ampelia hybrid fuchsia: questi includono

fucsia fiore
- marinka”, le infiorescenze, pur non essendo terry, sono comuni e monocromatiche (cremisi intenso), ma molto appariscenti e compaiono in abbondanza;
- ‘Maori Maid’ – “gonnellino” nero-violaceo fortemente poppeggiante con macchie rosse e tepali rosso sangue;
- ‘Niedersachsen’ – fucsia ampelico, fiori grandi e densamente spuntati, con tepali rosa-ambra e una ‘gonna’ bianca;
- ‘Holliese Beauty’ è una specie con fiori rosa delicato e chiazze chiare di rosa terry;
- prince of Peace” – ha rami pendenti con i soliti fiori di medie dimensioni, di colore bianco contrastante con una “gonna” rossa;
pianta grassa pendente con fiori fucsia
- ‘Annabel’ – esiste una varietà arbustiva e una ampelica, con fiori giganti color mogano, tepali bianchi, a volte leggermente rosa e una ‘gonna’ bianca come la neve
- Blue Angel è famosa per l’originale contrasto tra i fiori lilla-lavanda e i tepali bianchi come la neve;
- santa Clara’, fiori molto grandi sfrangiati con tepali bianchi e una sottoveste scura di fiori di ciliegio a strisce bianche;
- Imperial Crown ha fiori allungati di colore rosa-alluminio in grappoli.
Cura adeguata a casa

fiori fucsia da balcone
In natura, una pianta ha bisogno di molta umidità per crescere bene. Se volete che la vostra pianta si senta a suo agio in casa, dovete imparare a innaffiarla correttamente. Le piante di fucsia amano essere curate in casa. Le radici sensibili non tollerano la siccità, ma temono l’umidità stagnante. Innaffiate regolarmente la fucsia e ricordate di rimuovere l’acqua in eccesso rimasta nel vassoio. Un’indicazione del fatto che il fiore ha bisogno di essere annaffiato è una crosta superiore secca nel vaso. Per la coltivazione della fucsia, è meglio optare per un vaso di ceramica di colore chiaro, che non permetta all’apparato radicale di scaldarsi troppo. Anche lo strato superiore del terreno deve essere pacciamato con ghiaia di colore chiaro.
Con l’inizio dell’inverno, se il vaso con il fiore si trova sul davanzale di una finestra, è opportuno collocare sotto di esso del materiale isolante contenente torba.
Dove mettere la pentola

albero con fiori fucsia
La pianta predilige una finestra a sud-ovest o un davanzale a est. Se volete collocare la pianta sul davanzale di una finestra esposta a sud, avrete bisogno di un supporto per piante o di un tavolo posto vicino alla finestra. Anche se le piante fucsia amano crescere al sole, l’illuminazione diffusa è la migliore. Per evitare di danneggiare il fogliame verde, nelle giornate estive ombreggiate leggermente la finestra con un foglio di alluminio o di carta velina. Suggerimento: Appena terminato il periodo di fioritura, non muovete e non girate la pianta, perché questo può causare lo scarto di tutte le gemme
A quale temperatura cresce il fiore
Quando la fucsia dorme nella stanza, la temperatura non deve superare i 16-20 gradi. Non lasciate che ci siano correnti d’aria nella stanza, perché sono dannose per la pianta. All’inizio della vegetazione, la fucsia deve ricevere aria calda. La temperatura in questo periodo non deve scendere sotto i +19 +26 gradi. Ma non bisogna esagerare con il calore, perché se la temperatura supera i +29 gradi, le foglie e i fiori cadono.
Come e quando trapiantare

pianta grassa con fiori fucsia
Una volta acquistata una pianta, prestate attenzione al suo vaso. Se ha spazio sufficiente, non ha bisogno di essere ripiantato. Se vedete che l’apparato radicale sporge verso l’alto, è un’indicazione che deve essere ripiantata immediatamente. La fucsia dovrebbe essere trapiantata annualmente, ma è necessario eseguire alcune procedure prima di farlo.
- Un terzo di tutti i germogli sani dovrebbe essere tagliato. Gli steli vecchi, danneggiati e secchi devono essere completamente rimossi.
- Prestate attenzione all’apparato radicale, che non deve presentare segni di malattia o marciume. Se trovate parti di questo tipo, assicuratevi di tagliarle fino a ottenere radici sane.
- Lo strato di drenaggio non deve essere inferiore a un quinto dell’altezza del contenitore.
Una volta eseguita la procedura, l’arbusto deve essere ben irrigato e spruzzato. Dopo circa tre settimane, applicare il fertilizzante.
Come dovrebbe essere il terreno
Piante come la fucsia sono facili da curare e possono quindi essere piantate in un terriccio per piante da interno. È consigliabile scegliere un terreno che contenga sabbia, torba e cenere. Potete anche preparare un terriccio per la semina in casa e per questo vi servirà:
- 3 parti di terriccio di foglie, 2 parti di torba e 1 parte di sabbia.
- 2 parti di terriccio per tappeti erbosi e 1 parte di humus, torba e compost.
Quando la pianta cresce e fiorisce attivamente, concimatela con fertilizzanti minerali come Kemir, Effekton, Pocon per gerani. Iniziate a concimare a marzo e aumentate la quantità con l’avanzare delle giornate estive. Non appena l’estate finisce e arrivano le giornate autunnali, riducete la concimazione. Durante l’inverno non si deve applicare alcun fertilizzante.
Come potare correttamente la fucsia
La potatura di questa pianta deve essere effettuata regolarmente, per consentire alla fucsia di svilupparsi correttamente e di produrre numerosi fiori. La prima volta che dovrete potare la pianta sarà dopo il suo attecchimento. Potare la pianta in primavera, prima che inizi a produrre boccioli. Per tutta l’estate è opportuno potare solo i rami lunghi, che in autunno vi faranno piacere con le loro fioriture. Le piante di fucsia devono essere modellate. A tal fine, tutti gli steli laterali devono essere tagliati al di sopra di 2-4 coppie di foglie. Per dare a una pianta cespugliosa la forma di un ceppo, fissare il fusto centrale a un apposito puntello ed eliminare i germogli laterali.
Propagazione della fucsia in casa
Questa pianta, se curata correttamente, vi regalerà una splendida fioritura per un lungo periodo. Se volete allevare un’altra fucsia, potete farlo a casa vostra. Con un solo arbusto, potrete riprodurre molte piante, poiché questa procedura può essere effettuata sia da seme che da talea.
-
Propagazione per seme
Si tratta di una procedura che non solo richiede tempo, ma anche molto impegno. Per cominciare bisogna raccogliere i semi che poi saranno in grado di germogliare. Tenete d’occhio la pianta per evitare che i fiori cadano. Dopo qualche settimana, il frutto è considerato maturo. Per ottenere semi di qualità è necessario:
- Rimuovere le antere dai boccioli.
- È necessaria una pianta padre per poter impollinare la pianta madre. Utilizzate un cotton fioc per applicare il polline sullo stigma del pistillo.
- Ricordate di mettere un panno o un fiore di carta sopra la fucsia per isolarla dalle piante circostanti.
I semi che siete riusciti a ottenere devono essere un po’ essiccati.

Semi di fucsia
Per la semina si utilizza un contenitore poco profondo riempito di terriccio umido. I semi non vengono interrati nel terreno. I contenitori in cui sono stati seminati i semi devono essere collocati in una serra situata in un luogo caldo. Dopo circa 10-15 giorni si vedranno i primi germogli e dopo 1 mese e mezzo dovranno essere messi in salamoia. A questo punto, assicuratevi di far indurire il contenitore togliendolo dalla serra e portandolo all’esterno. Per i primi giorni saranno sufficienti 15 minuti, aumentando il tempo trascorso all’aperto ogni giorno successivo. dopo 2 mesi, trapiantate le piante in vasi separati. Le piante di fucsia domestiche non sono facili da coltivare da seme in casa.
-
Talee e radicamento
Con l’inizio della primavera o dell’autunno, si può iniziare a tagliare la pianta. Se decidete di eseguire questa procedura in estate, preparatevi al fatto che le talee potrebbero non attecchire.

Talee di fucsia
Come tagliare correttamente una pianta:
- La cima dei giovani germogli viene tagliata perpendicolarmente. La lunghezza ideale dovrebbe essere di almeno 7-10 cm al di sotto della gemma più bassa.
- Lasciare 3 coppie di foglie sulle talee, eliminando tutte le foglie inferiori.
- La parte sottostante deve essere immersa in acqua o in sabbia leggermente umida.
- Ci vorranno circa 3-5 settimane prima che emergano le prime radici.
- Una volta fatto questo, invasate la fucsia nel vaso con il terriccio che avete preparato in precedenza e che comprende humus, sabbia, terriccio di foglie e terriccio per zolle.
- Tutti i componenti del substrato sono utilizzati in proporzioni uguali.
-
Propagazione per via fogliare
Individuate una foglia sana e grande sul cespuglio e tagliatela, prendendo un piccolo pezzo del germoglio. Piantatela in un terreno soffice, approfondendolo di 1 cm. La foglia deve essere coperta con un coperchio. Spruzzate ogni giorno il futuro cespuglio di fucsia con acqua bollente. La comparsa di rosette alla base indica che la pianta è pronta per essere trapiantata in un contenitore separato.
Coltivazione di una splendida fucsia a casa video:
Come svernare pianta con fiori fucsia
Se la pianta viene tenuta in casa in condizioni di scarsa illuminazione durante l’inverno, i suoi steli si allungano e perde le foglie, con conseguente perdita di qualità ornamentale. Per evitare questo inconveniente, è necessario utilizzare la luce artificiale. Anche spostare il vaso in un balcone o in una cantina è utile. Una volta spostata la fucsia, assicuratevi di ridurre le annaffiature e di non applicare alcun fertilizzante. Con l’inizio della primavera, la pianta dovrebbe abituarsi gradualmente a temperature più elevate.
Cosa può causare danni e quali problemi possono verificarsi
Una pianta ben curata e non attaccata da parassiti o malattie ha foglie verdi e rigogliose. Se invece il fogliame è diventato secco e maculato, significa che è malato e deve essere trattato con urgenza. Macchie gialle e marroni sulle foglie. Di solito è causata da un’irrigazione eccessiva. I primi segni sono striature gialle e piccole macchie marroni. Mentre l’arbusto è dormiente, non inumidirlo eccessivamente. Non appena la zolla si è leggermente asciugata, innaffiate la pianta. Macchie di polvere o rugiada sul fucsia. A causa dell’eccessiva umidità si verifica anche una malattia chiamata oidio. Può essere trattata con Fondazole e Topaz.

pianta di fiori fucsia
La pianta lascia cadere le foglie. La mancanza di umidità o l’aria secca possono causare la caduta delle foglie. Un’irrigazione e un’irrorazione corrette e regolari contribuiranno a evitare questo problema. Al momento della fioritura, la pianta lascia cadere i boccioli. La causa più comune per cui un arbusto si libera dei suoi futuri fiori è il trasferimento in una nuova posizione in un momento di crescita attiva e di fioritura. A questo punto, è meglio non disturbare la pianta, ma permetterle di rimanere nel luogo in cui è abituata a crescere.
La fucsia fiorisce troppo poco. Se la fioritura non dura più di una o due settimane, la causa può essere un’annaffiatura inadeguata e tempestiva. Anche la scarsa illuminazione, le alte temperature della stanza e la mancanza di fertilizzanti possono essere la causa. La fucsia può essere attaccata da vari insetti che non solo ne rovinano la decorazione, ma possono anche ucciderla. Le larve della mosca bianca possono insediarsi nella parte inferiore delle foglie, succhiando la linfa dalla pianta e lasciando secrezioni sulle foglie. Se non ve ne liberate in tempo, le foglie inizieranno a ingiallire e a cadere. Angara e Actellic vi aiuteranno a salvare il cespuglio da questi parassiti. La pianta non vuole fiorire. Molti si chiedono: perché il fucsia non fiorisce? Se un cespuglio apparentemente sano si rifiuta di produrre gemme, le ragioni possono essere:
- La pianta è stata tenuta al caldo durante l’inverno.
- Insufficienza di sostanze nutritive nel terreno.
- Eccessiva umidità del terreno.
- Le dimensioni del vaso non sono adatte alla pianta.
- Non riceve abbastanza luce solare durante la stagione di crescita.
Se vuoi che la pianta inizi a fiorire, devi correggere gli errori commessi in passato.
Ad esempio, se la pianta ha svernato in un luogo caldo, assicurati di tagliare nettamente gli steli non appena arriva la primavera.
Se il vaso è troppo grande o troppo piccolo per le radici, il fiore va riposto nel contenitore più adatto. La fioritura non inizierà fino a quando la radice non si avvolgerà completamente attorno a una zolla di terra.
Il fucsia nell’interior design

cespuglio fiori fucsia
Le soluzioni progettuali si estendono a un’ampia gamma di applicazioni di questo straordinario impianto. Le varietà arbustive sono perfette in combinazione con la begonia tuberosa o con il pelargonium (geranio) dalla fioritura abbondante. Gli esemplari arbustivi e ampelosi possono essere abbinati a splendide violette o a Dracaena marginata o al maestoso Ficus bendjamina. Le varietà Ampelous possono crescere all’ombra e sono facili da curare. Le specie bicolori, piantate in vasi sospesi, sono ideali per la decorazione. Se volete qualcosa di speciale per la vostra decorazione d’interni, potete trasformare un arbusto fucsia in un grazioso bonsai. La tecnica di decorazione può essere paragonata alla coltivazione di una specie: il bonsai della bellissima azalea o del cespuglio grasso conosciuto con il nome comune di “Money Tree“. Per infoltire il tronco in miniatura della delicata fucsia, potete piantare più piante in un vaso o prendere un paio di germogli forti di una di esse e intrecciarli tra loro, rinforzandoli con questa azione.
Le fucsie decorative sono molto facili da curare e anche un coltivatore dilettante può farcela. Per assicurarsi che la pianta sia sana e fiorisca rigogliosamente, basta seguire alcune semplici istruzioni per la cura. Con una concimazione tempestiva, un buon regime di temperatura e un’irrigazione puntuale, potrete godere di un cespuglio verde con fiori belli e originali per mesi e mesi.