Gemma di Zanzibar o Zamioculcas Zamiifolia

gemma di zanzibar o zamioculcas zamiifolia

Un vero e proprio meridionale, originario dell’Africa orientale. Una pianta con una reputazione piuttosto ambigua e persino controversa tra i fioristi dilettanti. È stata soprannominata popolarmente Zamioculcas, il fiore del celibato, ritenendo che sia una pianta d’appartamento in grado di spaventare gli uomini o di farli uscire di casa.

La succulenta si è guadagnata questa notorietà per la sua somiglianza con un altro “muggerone”, il fiore del celibato Spathiphyllum.

Tuttavia, non esiste un modo empirico per capire quanto possa influire la presenza o l’assenza di un uomo in casa. Anche se vale la pena notare che quelle ragazze che non hanno paura della presenza in casa di zamiokulkasa non hanno notato una forte diminuzione dei corteggiatori o un deterioramento del rapporto già instaurato, non c’è celibato. Questo dimostra ancora una volta che gli uomini scappano da una donna, non per la pianta che fiorisce in casa sua, ma per la natura dannosa della signora stessa, per cui, gentili signorine, rivedete il vostro comportamento prima di lanciare accuse ridicole.

Fiore del celibato o felicità femminile?

pianta di Padre PioQuesto bellissimo fiore fiorisce molto raramente e solo in condizioni favorevoli, richiedendo cure adeguate.

Forse è per questo che viene chiamata anche “la felicità di una donna“.

La ragazza che saprà, con pazienza e attenzione, guadagnarsi il diritto di ammirarne la fioritura sarà degna della vera felicità di una donna.

Assistenza a domicilio

Tra l’altro, a differenza delle signorine capricciose, la cura è senza pretese.

Può funzionare anche con una quantità minima di acqua.

Pertanto, non sarà necessario annaffiare spesso, e si consiglia di spruzzare semplicemente sugli steli stessi, in modo da ottenere la giusta quantità di umidità.

Naturalmente, è preferibile che si trovi in un luogo luminoso e protetto dalla luce diretta del sole per evitare scottature.

Anche se non ha bisogno di molte attenzioni, non perdona gravi mancanze di cura.

Se diventa troppo secca, può anche perdere le foglie e questo può portarla alla morte.

Simbolismo del fiore del celibato di Zamioculcas

Tuttavia, se si mettono da parte tutti i segni associati all’albero del denaro e si osserva la sua infiorescenza, che ricorda una simbologia fallica, diventa chiaro il motivo per cui tali nomi divertenti sono apparsi tra la gente. Che sia per caso o deliberatamente, è per questo motivo che la pianta si è guadagnata una reputazione controversa come promotrice e distruttrice della felicità delle donne.

111
To Top
German