La zamioculcas è una pianta della famiglia delle Aroidae (o Aronnichiaceae). È noto anche come “fiore del celibato”, “felicità della donna” o “albero del dollaro”. È originaria dell’Africa orientale – Kenya, Uganda, Tanzania ed Etiopia. Questo esemplare vive sugli altopiani montani. La fioritura delle Zamioculcas in casa è un evento raro, ma quando avviene diventa il numero uno.
Pianta Degli Zamioculcas
Poiché il fiore cresce naturalmente in un’area arida, ovvero nelle pianure montuose dell’Africa, è una succulenta. Le foglie e gli steli spessi sono pieni di umidità, ricadenti verso il basso e ricoperti da una guaina cerosa. Grazie alla sua struttura, l’evaporazione è ridotta. Ha le stesse proprietà di una pianta da interno e quindi non ha bisogno di essere annaffiata frequentemente.
Il fiore può essere collocato sul lato sud della casa. Tuttavia, bisogna fare attenzione a evitare la luce diretta del sole per evitare che la pianta si bruci e che le foglie ingialliscano.
Se la pianta è collocata all’ombra, crescerà un po’ più lentamente. Tuttavia, questo non provoca danni gravi, anche se le foglie possono cadere e la pianta perde il suo bell’aspetto.
Zamioculcas Idrocoltura
È una pianta erbacea sempreverde con un ispessimento carnoso a forma di palla della radice. Il rizoma immagazzina una grande quantità di umidità, permettendogli di crescere dove c’è poca acqua. Può rimanere senza annaffiature fino a due settimane. Il tubero è il suo fusto modificato. E quello che alcuni pensano erroneamente sia il fusto della pianta, in realtà sono le sue foglie. Le foglie della succulenta, intricatamente pennate, lucide e di colore verde intenso, possono raggiungere un’altezza di 1-1,5 metri. Non molto tempo fa, tuttavia, gli esperti hanno sviluppato una varietà indoor a bassa crescita. Questa cultivar di Zamioculcas non sembra molto diversa da quella normale. Il cespuglio è più compatto e le foglie sono leggermente più piccole. Una manutenzione inadeguata delle foglie può causare l’ingiallimento della pianta e persino la sua caduta. Ma con buone condizioni e cure, il vostro visitatore d’oltremare può fiorire.

Gemma di Zanzibar
Fioriture di zamioculcas
Ottenere fioriture in casa è molto difficile. L’infiorescenza è costituita da una grossa pannocchia piuttosto semplice, circondata da una stuoia lunga 5-8 cm. Il fiore si forma alla base delle foglie. Emerge su un basso peduncolo, lungo circa 20 cm, che cresce direttamente dal tubero dove inizia a fiorire. Questa disposizione rende possibile l’impollinazione del fiore.
L’insetto strisciante entra molto facilmente nel fiore, trasferendo il polline dagli stami agli stigmi del pistillo.
Questo è probabilmente il motivo della sua ubicazione. Gli organi generativi del fiore sono separati e protetti da una zona sterile. A causa della sua struttura, l’autoimpollinazione non è possibile. La comparsa del fiore in sé è molto, molto rara.
Cura della fioritura della Zamioculcas

Gemma Della Tanzania
Se si ricorda che questa bellezza è del sud, è chiaro cosa le piace. In primo luogo, in natura, dove cresce un minimo di terreno e uno molto sassoso, quindi in un vaso con un fiore è necessario ricreare condizioni simili. In secondo luogo, è il tipo di pianta che può fare a meno dell’acqua per molto tempo. Può stare senza annaffiare per più di un mese. Poiché attira molta polvere, dovrebbe essere lavato preferibilmente una volta al mese. Tuttavia, il cespuglio deve essere spruzzato sopra la foglia.
Pianta di Padre Pio in Fiore, Presagi di Fioritura
Si dice che se vuoi avere soldi in casa, pianta un “albero dei soldi” e se ti piace risparmiare dollari, prendi un “albero dei dollari”. Il nome è ancora quello del tacon, che si pensa sia in grado di attirare la valuta straniera in casa. Viene anche chiamato il fiore della “felicità femminile”, ritenendo che porti felicità alla donna che ha questa bellezza in fiore. Anche se accade piuttosto raramente. Ma il mistero della zamioculcas è che viene anche chiamata “fiore del celibato”.
Come può rendere felice una donna quando la sua stessa presenza in casa può minacciare una giovane donna di solitudine? La risposta non è chiara. Credere ai presagi è, ovviamente, una questione dubbia ma personale. Tuttavia, si può essere certi che, grazie alla loro bellezza, le zamioculcas fioriscono attirando l’attenzione degli osservatori.