La bellissima liana monstera deliciosa flower è una delle varietà di questi versatili rappresentanti del mondo vegetale ed è anche molto decorativa. Il nome in russo significa “insolito”. Esistono altri significati simili della parola:
- sorprendente
- stravagante
- civetta
- il suo nome scientifico è filodendro
Il mostro è un miracolo

philodendron
È arrivata nei nostri appartamenti dai tropici umidi. Lì, nelle condizioni naturali di climi caldi con un’umidità molto elevata, la pianta è in grado di fiorire e fruttificare. Sebbene il filodendro sia adattato alle condizioni indoor, la fioritura, purtroppo, è estremamente rara perché il microclima non è affatto simile a quello dei tropici. Non è un compito facile, ma piuttosto impossibile, ricreare condizioni climatiche vicine a quelle naturali per la liana in salotto. Le foglie di questa bellissima pianta raggiungono i 30 cm di diametro e a volte sono anche più grandi. E l’altezza è talvolta superiore al soffitto. È popolarmente chiamato“piangente” e“fiore della fortuna” perché a volte sulle foglie compaiono grandi gocce di umidità. Questo accade sempre prima che piova, e questo è il modo in cui prevede il tempo.
Perché i mostri non dovrebbero essere tenuti in casa: le superstizioni
Esistono diverse superstizioni e presagi associati alla monstera. Alcuni dicono che porti fortuna, altri che sia un vampiro di energia e lo definiscono un fiore mostro. C’è anche l’opinione che la pianta non sia compatibile con l’energia maschile, il che significa che allontana gli uomini dalla casa. Si può discutere a lungo sulle sue proprietà mistiche, ma è ovvio che è dotato di una bellezza straordinaria. E tuttavia, è possibile tenere il fiore del mostro in casa? Scopriamolo.
Miti e realtà

mostro in casa
Sì, ci sono molti scandali associati al mostro. Si dice che secoli fa in un paese siano stati scoperti scheletri umani sotto le radici della pianta. Si pensava allora che la pianta fosse un killer! Ma questa è solo finzione e speculazione e, in realtà, non c’è alcun pericolo di vita. Ma il mostro è velenoso o no? Naturalmente esistono piante velenose, come la diffenbahia, ma il mostro è innocuo. È quindi sicuro tenere Monsters in casa con bambini e animali domestici. Non bisogna però strappare le sue foglie perché contengono schegge microscopiche che possono essere rilasciate e causare irritazioni alle mucose. Chi l’ha provato ha lamentato una leggera sensazione di bruciore.
Benefici e danni delle piante mostro
Chi non crede a presagi e leggende e decide di acquistare una bellezza bella e sicura otterrà in più una serie di proprietà utili:
- contribuisce a purificare l’aria dalle impurità nocive;
- ha un effetto negativo su virus e funghi e ne inibisce l’attività;
- satura l’aria interna con ossigeno e ioni d’aria;
- aiuta a ionizzare e umidificare l’aria;
- il filodendro, con le sue grandi foglie tentacolari, non solo abbellisce l’ambiente, ma può anche intrappolare la polvere.
Effetti dei fiori dei mostri sull’uomo, presagi e superstizioni

foglie di mostro
- Nella medicina orientale, la pianta viene utilizzata per rafforzare il sistema nervoso, arrestare il mal di testa, sviluppare l’intelligenza, eliminare le vibrazioni negative e migliorare il flusso dei pensieri.
- Monster è in grado di assorbire le radiazioni elettromagnetiche, il che significa che dovrebbe essere collocato vicino agli elettrodomestici. Si sconsiglia di collocare il mostro in camera da letto o nella stanza dei bambini, poiché si tratta di una pianta di grandi dimensioni che assorbe ossigeno durante la notte.
- Nei Paesi asiatici il Mostro è considerato un talismano che conferisce fortuna e longevità al suo proprietario. Viene posta al capezzale dei malati, vicino all’ingresso della casa, nella convinzione che la pianta non faccia entrare in casa malattie e disagi, ma attiri la ricchezza.
monster verde
Come potete vedere, il mostro di casa ha superstizioni del tutto opposte. Ognuno decide da solo se coltivarla in casa e godere del suo aspetto insolito o se temere la sua notorietà. L’unico motivo per non coltivare un mostro è se ci sono animali o bambini in famiglia. Se gli animali domestici sono troppo curiosi e i bambini non hanno ancora perso l’abitudine di assaggiare tutto, bisogna tenere presente la presenza di microscopiche schegge nelle foglie. In questo caso, la priorità deve essere la sicurezza della famiglia e non le qualità decorative delle piante.
Ma in linea di massima la scienza considera la pianta sicura per l’uomo.
Specie di filodendro
La pianta, appartenente alla famiglia delle Aroidi, è originaria della parte equatoriale dell’America centrale e meridionale. La diversità delle specie è rappresentata da 30 specie, solo alcune delle quali sono adattate ad essere tenute in casa:
- Monstera tenuis – snella;
- Monstera obliqua – obliqua, ovvero con lati disuguali;
- Monstera deliciosa – delicata, anch’essa bella;
- Monstera adansonii – forata o (Monstera pertusa) forata.
Finora la selezione ha fornito ai coltivatori piante con foglie colorate, ma nel frattempo il Monster con foglie verde scuro è più comune negli interni.
Qual è il modo giusto di prendersi cura di un monstera deliciosa?
Quando si porta in casa una tale bellezza, bisogna tenere conto che questa pianta tropicale cresce molto anche in ambienti chiusi. Quindi, man mano che cresce, occuperà sempre più spazio e la sua altezza si fermerà solo al livello del soffitto. Poi diventa più difficile prendersi cura delle foglie superiori.
Assistenza ai mostri a casa

monster airbranches
La Monstera è caratterizzata da un’elevata capacità di sviluppare radici aeree che si dipartono dal tronco della pianta. La pianta ne butta fuori un bel po’ e queste radici si allungano. Sono progettati per ancorare la pianta ai punti di ancoraggio o al terreno. Una volta le radici aeree del mostro furono scambiate per i lunghi tentacoli di un mostro sconosciuto. In realtà, però, queste bole sono molto fragili e sono essenziali per la vita della liana. Bisogna evitare di maneggiarle in modo brusco e di danneggiarle in qualsiasi modo. Se la parete accanto alla monstera è ruvida o strutturata, le radici possono attaccarsi ad essa. Se queste radici avventizie sono abbastanza lunghe, devono essere indirizzate verso il vaso per la radicazione. Le liane, soprattutto quelle grandi e pesanti, non possono fare a meno di un sostegno; a questo scopo si acquistano di solito pali speciali decorati con fibre di cocco. Anche gli stand più piccoli sono adatti alla coltivazione di piante.
Livelli di luce e temperatura adeguati

monstera pianta
La Monstera cresce in ambiente naturale in zone ombreggiate, ma sufficientemente illuminate. La luce diretta del sole può causare bruciature sulle foglie e la mancanza di luce rallenta la crescita della bellezza fino alla completa sospensione. Questo non porterà alla morte della pianta, ma ne rovinerà l’aspetto e ne ridurrà la qualità ornamentale. La temperatura confortevole per il successo dello sviluppo del Mostro varia tra i 10 e i 24 gradi sopra lo zero. La pianta è resistente agli sbalzi di temperatura. Più l’aria è calda, più il mostro cresce velocemente, ma con un’umidità sufficiente. In una stanza fredda, la pianta smette di crescere e va in quiescenza finché la temperatura dell’aria non diventa confortevole.
Regime di irrigazione e concimazione

Monstera Variegata
Le piante mostro sono originarie dei tropici e quindi amano l’umidità elevata. È necessario inumidire periodicamente le foglie della pianta, perché saturano costantemente l’ambiente di umidità. Pulire le foglie con un panno umido e, per una finitura lucida, mescolare acqua e latte. Una pianta attiva deve essere annaffiata intensamente e non deve essere lasciata seccare. Quando la pianta entra in uno stato di dormienza, si consiglia di annaffiare solo in minima parte. Per una buona crescita e per mantenere elevate qualità ornamentali, il Mostro viene nutrito in modo tempestivo applicando fertilizzanti con sostanze organiche e minerali. Durante l’estate, concimare settimanalmente, con l’arrivo del freddo, una o due volte al mese.
Come trapiantare?

monstera pianta trasferimento
La Monster ha un alto tasso di crescita, quindi la liana in crescita dovrebbe essere trapiantata ogni anno, a volte dopo due anni. È meglio fare molta attenzione al momento del trapianto, perché è molto delicato e bisogna tenere conto delle fragili radici aeree. Quando la pianta avrà raggiunto l’età di 5 o 6 anni, avrà raggiunto dimensioni enormi e il trapianto dovrà essere interrotto. Da quel momento in poi, sarà sufficiente ripiantare regolarmente gli strati superiori del substrato. Per una pianta adulta è necessario un vaso ampio e profondo, poiché l’apparato radicale è molto forte e voluminoso. In un vaso angusto, il mostro morirà lentamente. Nel terzo inferiore del vaso si colloca un buon drenaggio e il volume rimanente viene riempito con una miscela dei seguenti componenti:
- torba 1 quota
- tappeto erboso 1 azione
- humus 1 quota
- sabbia 1 azione
Come avete capito, tutto viene preso in proporzioni uguali e mescolato. Oppure si può acquistare un substrato speciale in un negozio.
Ha bisogno di essere potato?
I mostri devono essere potati una volta quando sono giovani per iniziare a dare forma a una pianta voluminosa e diffusa. Una seconda e ultima potatura può essere effettuata per aumentare la ramificazione. Si noti che la monstera da taglio è adatta solo per la coltivazione in ambienti ampi e necessita di un buon e robusto supporto.
Come propagare Monster?
La liana da interni può essere propagata in tre modi:

monster rossa
- per innesto – questo è il metodo di propagazione più semplice; sono adatte le marze con almeno una placca fogliare e una radice aerea, che vengono messe nel terreno per formare una pianta indipendente, temporaneamente possono essere messe in bottiglie di plastica, per formare radici;
- talee – utilizzando come materiale i germogli laterali e di fusto, le talee vengono fatte radicare in vasi sotto una serra di vetro; finché non emergono le radici, il vetro viene sollevato, arieggiato e annaffiato due volte al giorno, per poi essere ripiantato in un vaso più grande;
- il metodo dei semi – i vasi con i semi seminati devono essere tenuti al caldo e ricevere sempre luce sufficiente. I primi germogli appariranno dopo circa 30 giorni. All’età di due anni, ci saranno in media 9 foglie.
Come fiorisce?
La liana fiorisce con grandi fiori bianchi soprattutto nell’ambiente naturale; i fiori ricordano le vele di uno yacht o il cappello di un piccolo gnomo. In seguito compaiono i frutti, simili a pannocchie di mais, che diventano viola quando sono completamente maturi. Nel mostro delle prelibatezze, questi frutti sono adatti per essere mangiati. La pianta-mostro fiorisce molto raramente e solo raramente compare nelle serre o nei giardini d’inverno. Nella coltivazione domestica è quasi irrealistico osservare fioriture esotiche.
Parassiti delle piante

Monstera Deliciosa
- Oidio. Segni di infestazione: foglie e germogli giovani. Per controllare il parassita, trattare le aree colpite strofinandole con acqua e sapone, quindi spruzzare le piante con una soluzione di Actellic allo 0,15%.
- Scabbia. Segni: la pianta si ricopre di piccole placche marroni che fanno avvizzire e cadere completamente le foglie. La cocciniglia viene trattata come l’acaro dell’oidio.
- Acaro del ragno. Avvolge il fogliame di una pianta in una sottile ragnatela che lo rende opaco e privo di vita. In questo caso, può essere utile trattare le foglie con acqua e sapone e con un rimedio del negozio specializzato. Un’infestazione di ragnetto rosso si manifesta con numerosi punti scuri sulla parte inferiore delle foglie.
- Tripidi. Il lato esterno delle foglie è densamente ricoperto di puntini chiari. L’irrorazione con un insetticida adatto eliminerà gli insetti.
Errori di coltivazione: malattie fogliari del mostro

Monstera Adansonii
Quali sono i segni di una cura impropria dei mostri?
- La pianta ha smesso di produrre nuove foglie da molto tempo? Il puntello esistente deve essere sostituito con uno più alto e più solido.
- Le foglie giovani sono piccole, pallide e senza strappi? Ciò significa che il mostro soffre di mancanza di luce.
- Le foglie stanno imbrunendo e seccando? La pianta soffre la scarsa umidità degli ambienti interni e le alte temperature.
- Sulle foglie compaiono gocce di umidità che poi appassiscono? Questo accade se la pianta viene annaffiata troppo e l’umidità è troppo alta. Se non vengono trattati, anche i germogli appassiscono e iniziano a marcire.
Quali conclusioni si possono trarre? Se seguite tutti i consigli che vi vengono dati e vi prendete cura del vostro Mostro a casa in modo corretto, starete benissimo.