Cura e coltivazione dei fiori di oleandro in casa, foto delle specie, potatura e propagazione

oleandro velenoso

L’enigmatico Nerium oleander è una bellissima pianta che da sempre cresce in natura in Italia (nel sud), Marocco, Portogallo e Cina. Il genere rappresentato è una pianta a fiore appartenente alla famiglia delle Cuthra (Apocynaceae). È un arbusto con foglie coriacee e strette. È una pianta sempreverde. Gli steli sono marroni e i fiori grandi, luminosi e profumati. La pianta oleandro ha un altro nome, “alloro rosa”. L’arbusto fiorisce in modo molto rigoglioso e il delicato profumo floreale è una delizia. Anche il cespuglio è spettacolare. Vedere una pianta del genere fa gioire il cuore. Le foglie assomigliano a quelle del salice. E i fiori su ogni ramo vanno da 12 a 16. La fioritura rigogliosa con fiori rosa, rossi, gialli e bianchi prosegue fino all’autunno inoltrato.

Come capire l’oleandro?

фото олеандра

cespuglio di oleandro

In condizioni naturali, l’oleandro cresce in prossimità dell’acqua. C’è una leggenda che racconta di un tempo lontano. È successo che un vulcano si è svegliato e ha iniziato a eruttare vicino alla bella città. La gente ha iniziato a fuggire. Tuttavia, un lago si frapponeva alla loro strada. Il giovane, che era un figlio degli dei, chiamato Oleandro, si precipitò ad aiutare la gente. Prosciugò il lago e ne bevve. Grazie a ciò, le persone sono riuscite a fuggire e a salvarsi. Oleandri non poté seguire il loro esempio; la grande quantità d’acqua che bevve lo rese incapace di muoversi e fu ucciso dalla lava incandescente. La pianta ha preso il nome da un giovane straordinario perché il fiore dell’oleandro gli assomiglia molto. Possiede forza, bellezza e nobiltà. Esistono tre varietà della pianta:

  1. Comune.
  2. Profumato.
  3. Indiano.

L’oleandro è rappresentato da un gran numero di varietà, che si differenziano per il colore dei fiori (giallo, rosa, rosso, bianco). Possono essere variegati e monocromatici, cremisi e bianchi come la neve. Vediamo le varietà più ricercate e pubblicizzate:

Oleandro bianco

белый олеандр

oleandro velenoso

Spesso utilizzati per la decorazione di uffici e non difficili da curare. L’altezza massima che può raggiungere è di due metri. Per evitare che la pianta si allunghi verso l’alto e per rendere il cespuglio più rigoglioso è possibile modellarlo con la potatura.

L’oleandro fiorisce a lungo, dall’estate fino al gelo. I fiori bianchi e rigogliosi emanano un profumo meraviglioso e, soprattutto, duraturo. Il profumo dei fiori è piacevole, ma non dovrebbero essere piantati in stanze piccole e con scarsa ventilazione.

Oleandro rosa opulento

махровый розовый лавр

pianta oleandro rosa

La foto di una splendida pianta in fiore è una gioia per gli occhi. È un arbusto compatto con foglie verdi simili a quelle del salice. Un’ottima opzione per la coltivazione indoor in uno spazio relativamente piccolo. Con una buona cura, che questa creatura gradisce, i delicati boccioli si schiuderanno gradualmente. Dai primi giorni d’estate fino alla fine dell’autunno, questo bellissimo arbusto gode di una rigogliosa fioritura. La pianta presenta grandi infiorescenze fucsia con corolle rosa molto delicate. Si chiama alloro rosa.

Giallo oleandro

желтый олеандр

oleandri malattie

I suoi racemi in boccio sono costituiti da fiori campanulati. Dai primi giorni d’estate alla fine dell’autunno, continua a fiorire in modo vivido e vivace. I semi di oleandro sono simili ai semi di castagno. Un solo minuscolo seme dà vita a diverse piante contemporaneamente. L’oleandro e l’oleandro indiano non hanno la stessa varietà. Tuttavia, hanno anche caratteristiche interessanti. L’oleandro indiano ha fiori vivaci (rosa, rossi e bianchi) a cinque petali, che emanano un profumo dolce. L’oleandro odoroso ha un piccolo cespuglio (fino a 50 cm) e un delizioso aroma di fiori.

Come curare e coltivare

Cura e coltivazione dei fiori di oleandro in casa, foto delle specie, potatura e propagazione

il veleno dell oleandro

La pianta è facile da coltivare perché non è esigente. Cresce molto bene in giardino e in casa. Ma ci sono alcuni dettagli sulla sua cura. L’oleandro è naturalmente un grande albero, che può raggiungere un’altezza di quattro metri. L’oleandro domestico può raggiungere i due metri di altezza. Si consiglia di coltivare in stanze sufficientemente grandi. L’arbusto deve essere illuminato a sufficienza.

Non dovrebbe essere ammesso in camera da letto: l’oleandro non è all’altezza di una pianta velenosa.

Inoltre, se in casa ci sono bambini piccoli, gatti, cani, non si dovrebbe coltivare un albero di questo tipo. Il succo della pianta è tossico. Tutte le cure della pianta devono essere fatte con cautela. Durante la potatura è necessario indossare sempre i guanti. Si consiglia inoltre di coprire il viso. In condizioni naturali, gli arbusti crescono bene in presenza di molta luce e buona ventilazione. Lo stesso desidera l’oleandro domestico. Quando l’arbusto è esposto a lungo a una luce scarsa, non ha un aspetto molto gradevole:

  • Le foglie diventano piccole e sbiadite.
  • Gli internodi si allungano sui germogli freschi.
  • Le infiorescenze sono più rade e meno rigogliose.
  • I nuovi rami crescono deboli.
Cura e coltivazione dei fiori di oleandro in casa, foto delle specie, potatura e propagazione

potatura oleandro

Se il cespuglio è esposto a lungo a una luce scarsa, le gemme che si sono formate inizieranno a cadere e la fioritura potrebbe interrompersi del tutto. È possibile mettere un vaso di oleandro in giardino durante l’estate. Non piantatela nel terreno, in modo che le giovani radici non vengano danneggiate se viene rimessa nel vaso. Se nell’appezzamento c’è uno stagno, è bene interrare la pianta vicino ad esso. L’umidità permetterà alla pianta di tollerare il sole caldo. Se non c’è uno stagno, è consigliabile mettere l’acqua in un secchio nelle vicinanze. In casa o in appartamento si può collocare il vaso con il fiore in un vassoio riempito di argilla espansa o muschio imbevuto d’acqua.

Oleandro: Cura a domicilio

Questa pianta amante della luce ama che l’aria intorno a lei sia umida e calda, senza drastici sbalzi di temperatura. Ama anche un terreno buono e nutriente. Quando ci si prende cura dell’alloro rosa in casa, si deve cercare di creare le migliori condizioni possibili per lui.

  • In estate la temperatura dell’aria ambiente dovrebbe essere compresa tra 23 e 28 gradi.
  • Ma in inverno ha bisogno di una temperatura non superiore ai 12 gradi e non inferiore ai 4 gradi. Ma in qualsiasi periodo dell’anno ha bisogno di molta luce. Questa condizione deve essere rispettata affinché il cespuglio fiorisca.

    Cura e coltivazione dei fiori di oleandro in casa, foto delle specie, potatura e propagazione

    oleandro bianco

  • Se lo strato superiore si è seccato, la pianta deve essere annaffiata bene.
  • In autunno e in inverno, a una temperatura ambiente non superiore ai 20 gradi, sono sufficienti tre annaffiature a settimana.
  • Innaffiare con acqua che si è riscaldata a temperatura ambiente e si è assestata. Le condizioni del terreno devono essere monitorate per garantire che non si inacidisca a causa dell’acqua in eccesso. In caso contrario, le radici marciranno e il fiore morirà.
  • In estate e in inverno, quando il riscaldamento è acceso, l’aria è solitamente molto secca. La pianta si sente a disagio e le punte delle foglie si seccano. Per evitare che ciò accada, la pianta deve essere cosparsa frequentemente.
  • Si può anche mettere un vaso accanto alla pianta con del drenaggio o del muschio inumidito per inumidire l’aria. Un’altra possibilità è quella di avere nelle vicinanze un contenitore aperto pieno d’acqua.
  • In primavera e in estate la crescita è rapida e la fioritura attiva. In questo momento l’arbusto ha bisogno di nutrimento supplementare. Concimare la sera o la mattina con un fertilizzante organico.
  • La concimazione deve essere effettuata un’ora dopo l’irrigazione.

Reimpianto e potatura

Cura e coltivazione dei fiori di oleandro in casa, foto delle specie, potatura e propagazione

quando potare oleandro

Nei negozi di fiori, le giovani piante di oleandro sono solitamente vendute in vasi di torba. Da lì si deve trapiantare subito, in modo che il cespuglio si sviluppi in un terreno fertile. Prendete il terriccio per zolle e mescolatelo con humus di foglie, che dovrebbe essere il doppio, e potete anche mescolare l’humus con la sabbia. È bene aggiungere del carbone di legna, perché previene le infezioni e migliora la struttura del terreno. È necessario aggiungere una piccola quantità di carbone di legna e schiacciarlo prima. Se gli arbusti sono giovani, devono essere ripiantati ogni anno. In seguito, questa operazione dovrebbe essere effettuata ogni due o tre anni. Le piante devono essere trapiantate in primavera. I giovani arbusti dovrebbero essere collocati in un contenitore più grande. Con gli esemplari maturi, lo strato di terra superiore può essere semplicemente sostituito, non è necessario spostarlo in un altro contenitore.

Raccomandazioni per il reimpianto di oleandri :

  • Il drenaggio deve essere posizionato sul fondo (vanno bene ciottoli di fiume fini, argilla espansa o ghiaia).

    Cura e coltivazione dei fiori di oleandro in casa, foto delle specie, potatura e propagazione

    talea oleandro

  • Successivamente, si deve applicare un piccolo strato della miscela di terriccio preparata.
  • La pianta deve essere rimossa dal vecchio vaso in modo da preservare l’apparato radicale.
  • Quindi collocate il ciuffo di terra con le radici nel nuovo contenitore con un po’ di terra sul fondo.
  • Riempite di terriccio lo spazio vuoto intorno al bordo del vaso. Dopo aver riempito lo spazio vuoto vicino alle pareti del vaso, si deve aggiungere un po’ di terriccio alla sommità e compattarlo leggermente.
  • Dopo il trapianto, innaffiare abbondantemente l’esemplare trapiantato.

Una potatura regolare dell’oleandro in casa favorisce una fioritura più rigogliosa e abbondante. La potatura migliore dovrebbe essere effettuata in autunno, al termine della fioritura. Se viene tagliata correttamente, si formeranno nuovi boccioli di fiori. In estate fiorirà rigogliosamente, riempiendo la stanza di una magica fragranza. Per questo motivo non è necessario potare in primavera. A meno che non si vogliano rimuovere i germogli morti o i rami deboli e malati.

Propagazione in casa

Esistono tre possibili metodi di propagazione dell’oleandro in una stanza:

  1. seminando i semi
  2. utilizzo di innesti
  3. radicando le talee

Il metodo di propagazione per marze

Il ramo laterale viene intagliato e la pelle viene staccata. Il ramo viene quindi piegato verso il basso in modo da poterlo collocare in una ciotola di sabbia umida e coprire l’area tagliata. Il ramoscello può anche essere immerso in un vaso d’acqua. Dopo un certo periodo di tempo, le radici cresceranno dal punto in cui è stato fatto il taglio. Quando ciò è avvenuto, il rametto deve essere tagliato e piantato nel terreno.

Metodo di propagazione per talea

Cura e coltivazione dei fiori di oleandro in casa, foto delle specie, potatura e propagazione

come potare oleandri

Se le giovani piante di oleandro devono essere piantate e crescere rapidamente, la propagazione per talea è una buona opzione. È possibile farlo sia in primavera che in autunno. I rami che rimangono dopo la potatura possono essere tagliati in talee. Inoltre, si possono fare talee da tutti i rami laterali.

  1. Tagliare le talee a una lunghezza di 15 cm.
  2. Le talee devono essere trattate con polvere di carbone e poste in un vaso riempito con una miscela di carbone, perlite e sabbia.
  3. Il vaso con le talee deve essere collocato in un luogo caldo e, naturalmente, deve avere una buona illuminazione.
  4. A questo punto è necessario annaffiare regolarmente e con moderazione, per evitare che si secchino e marciscano.
  5. Il radicamento avverrà dopo circa un mese. Possono poi essere trapiantate nel loro vaso.

Propagazione per semina

I semi di oleandro hanno un basso tasso di germinazione. Per questo motivo, non è un metodo popolare per la propagazione della pianta. Il metodo delle sementi è utilizzato soprattutto dagli allevatori professionisti.

L’oleandro è velenoso o no?

Cura e coltivazione dei fiori di oleandro in casa, foto delle specie, potatura e propagazione

oleandro colori

Sebbene tutte le parti della pianta siano velenose, le sue foglie sono utilizzate per produrre farmaci. Alcuni pazienti li utilizzano per una serie di malattie cardiovascolari.

Tuttavia, il suo profumo è così forte che può causare mal di testa se inalato troppo a lungo.

Per questo motivo, non dovrebbe essere piantata in aree poco ventilate. Inoltre, non dovrebbe essere collocato negli asili nido. Se i bambini sono piccoli, non è una buona idea avere un fiore del genere in casa. I bambini tireranno insistentemente tutto in bocca per assaggiarlo e i grandi fiori dai colori vivaci attireranno la loro insaziabile attenzione. Se volete davvero piantarle, devono essere posizionate in modo che i bambini non possano raggiungerle. È inoltre necessaria una regolare ventilazione della stanza.

Quali sono le superstizioni e i presagi sull’alloro rosa?

Cura e coltivazione dei fiori di oleandro in casa, foto delle specie, potatura e propagazione

oleandro foglie gialle

La gente crede che l’oleandro aiuti i suoi proprietari nella vita, conferendogli proprietà miracolose, come il fiore scarlatto di una fiaba. Nonostante sia velenoso, non emette fumi tossici. Al contrario, assorbe le impurità nocive dall’aria circostante. Si è scoperto che l’arbusto fiorito pulisce lo spazio circostante assorbendo tutte le tossine dall’aria. La pianta purifica anche il corpo umano in modo miracoloso, anche in assenza di contatto con essa.

  • Se l’oleandro cresce in una stanza o in un ufficio, riduce il contenuto di componenti nocivi nell’organismo.
  • La sua influenza è positiva dal punto di vista psicologico: elimina le emozioni negative, libera la persona dai cattivi pensieri.
  • Tutti i pensieri e i desideri negativi sono in grado di far uscire una persona da sé.
  • Un cespuglio in crescita assorbe tutta l’energia negativa, in modo che l’energia della casa sia positiva.
  • Compare il desiderio di amare e dare gioia agli altri e la creatività inizia a manifestarsi.

Quando Nerium cresce negli uffici, i dipendenti sono sempre di buon umore e la loro efficienza lavorativa aumenta. Dovreste regalarlo al vostro manager. Insegna alle persone la determinazione e la cordialità. Ci sono casi in cui una persona non vuole assolutamente bere o fumare. In sintesi, possiamo trarre le seguenti conclusioni:

  1. Gli oleandri preferiscono cure e coltivazioni semplici.
  2. I segni positivi associati al fatto di tenerlo in casa superano alcuni dei tratti negativi.
  3. La bellezza del fiore da interno in termini decorativi è indubbia.
  4. L’accesso di bambini e animali alla stanza degli animali domestici deve essere completamente escluso.
  5. La magica fragranza insita nella creatura in fiore deve essere inalata con moderazione.

Perché l’oleandro non fiorisce? Suggerimenti per la cura dei video:

111
To Top
German