Cura dei Fiori di Pianta kalanchoe in Casa, Proprietà Terapeutiche del Medico di Casa, Varietà e Specie

pianta kalanchoe in casa

La Pianta Kalanchoe cresce in zone dal clima caldo, come il sud-est asiatico, l’Australia, l’Africa e il Sud America. La pianta è una succulenta. Nel feng shui è considerato molto importante. Si dice che neutralizzi l’energia cattiva e rafforzi quella buona. La presenza di questa pianta in casa normalizza e aumenta la vitalità del proprietario. Lo spessore delle foglie e degli steli accumula molta acqua, quindi la siccità non lo teme. Non ha bisogno di cure particolari, è resistente. Adatto ai proprietari che si assentano spesso per qualche giorno, in quanto tollera facilmente annaffiature poco frequenti. Le sue foglie coriacee e lisce decorano qualsiasi davanzale. Un altro nome popolare è ginseng da camera. Ha qualità medicinali. È chiamato il fiore del dottore. Gli effetti antinfiammatori del succo di calanjoe sono noti da tempo. Questa meravigliosa pianta può guarire una varietà di ferite, lesioni cutanee da ustioni, ulcere, piaghe profonde, fistole. Il suo effetto ringiovanente sulla pelle è ben noto.

Descrizione della pianta: Come si presenta la calanhoe medicinale?

I fusti e le foglie di questa pianta sono spessi, molto carnosi e succulenti. La disposizione delle foglie è opposta. Le lamine fogliari possono assumere varie forme: con margini solidi, a forma di pinna, dentate lungo il bordo, simili a lobi. Come fiorisce una calanhoe? I fiori sono quadripartiti, eretti o appassiti. I fiori sono piuttosto grandi e possono essere di colore verde, rossiccio, bianco, giallo, rosa, rosso e viola.

Un tipo di kalanhohe: una varietà di foto

Le varietà di questa pianta sono molte, più di duecento. Tuttavia, solo poco più di una dozzina di varietà possono essere coltivate in casa. Tutte le varietà medicinali sono da tempo indicate correttamente come Bryophyllum (Briofillo), ma questo nome complicato non ha preso piede e non viene ricordato, e molti continuano a chiamare queste varietà di kalanchoe foto e nomi vedi sotto. La maggior parte delle varietà produce regolarmente splendide fioriture, ma esistono alcune sottospecie che fioriscono molto raramente e varietà non rifiorenti.

Cura dei Fiori di Pianta kalanchoe in Casa, Proprietà Terapeutiche del Medico di Casa, Varietà e Specie

specie di calanhoe

  • Kalanchoe scollata (lobata). Il suo nome popolare è “fiore di corna di cervo”. Laciniata è un altro nome della pianta. Quando la pianta non è molto alta, il fusto è eretto, ma in seguito inizia a cadere sotto il peso dei rami. Può essere coltivata in finestra ed è molto adatta per le fioriere sospese. Le foglie sono verdi di una tonalità più chiara, spaccate e assomigliano davvero a “corna di cervo”. I fiori sono gialli, tubolari.
  • La Callanhoe tubolare è una succulenta semi-arbustiva che raggiunge un’altezza massima di 70 cm. Le foglie misurano 60 mm di lunghezza e 13 cm di larghezza. La forma delle foglie è allungata e stretta. Il colore è grigio-verde. La foglia presenta un gran numero di fessure (piccole gemme) nella parte superiore. I fiori rossi misurano due centimetri e mezzo e hanno una corolla di ben due centimetri e mezzo.Questa varietà cresce magnificamente in condizioni ambientali.
  • La Callanchohe Flame raggiunge un’altezza di 30-40 cm. La pianta è erbacea. Le sue foglie sono larghe tre centimetri e lunghe da sei a otto centimetri. La forma delle foglie è obovata. I fiori sono di colore rosso o arancione brillante, con petali di due centimetri. Ama crescere in ambienti freschi.
  • Le calanhoe con fiori a pannocchia e foglie biancastre-argentee, che spesso ricoprono il fusto, sono larghe sette centimetri e lunghe quindici. Le foglie inferiori sono più grandi. La succulenta forma un’infiorescenza a pannocchia con piccoli petali rotondi di colore giallo. Dopo la fioritura si formano cime simili a bulbi. Questi germogli vengono utilizzati per propagare questa succulenta. Il periodo di fioritura è aprile e maggio.
  • Un’altra varietà chiamata Briophyllum calanhoe Mangina. Ha foglie carnose e fiori rosa ricadenti a forma di campana.

    Cura dei Fiori di Pianta kalanchoe in Casa, Proprietà Terapeutiche del Medico di Casa, Varietà e Specie

    calanhoe in fiore

  • La Kalanchoe a fiore grande ha foglie a picciolo corto di colore verde chiaro. Diventano scarlatti alla luce diretta del sole. Raggiunge un’altezza di poco superiore al mezzo metro. Le infiorescenze hanno una forma a ombrello. I fiori sono gialli (pallidi) ed emanano un profumo gradevole, i petali sono ovali. La fioritura avviene a maggio. La pianta ama un ambiente fresco.
  • La kalanchoe marmorizzata, una succulenta che cresce fino a cinquanta centimetri, è un semi-arbusto. Le foglie sono abbastanza grandi e le foglioline sono verdastre, grigiastre con macchie (viola e marrone). Il piatto fogliare presenta tacche e dentelli lungo i bordi. I fiori sono bianchi, tubolari. La corolla è lunga 7-8 centimetri. I petali sono ovali. La succulenta inizia a fiorire a gennaio e termina questo processo ad aprile.
  • La calanhoe feltrata (“orecchie di gatto”) è un semi-arbusto con fusti eretti ricoperti di peli morbidi. Da qui il nome di calanhoe infeltrito. Le foglie sono lunghe da 5 a 6 centimetri, sessili e simili a orecchie di gatto. Le infiorescenze hanno una forma a ombrello e fiori tubolari. La corolla è lunga 12 mm.
  • Cura della Kalanchoe Blossfelda a domicilio. La pianta è cespugliosa, con una forte ramificazione, il fusto è diritto. La succulenta è alta 30 cm. Le foglie sono lunghe sette centimetri, di colore verde, lisce, non spogliate e ovali. Le infiorescenze assomigliano a un ombrello, i fiori sono rossi e hanno un diametro di un centimetro. Fiorisce in primavera. Tagliare gli steli floreali dopo la fioritura, tenere il vaso al buio per 30 giorni e annaffiare con parsimonia, solo per assicurarsi che il terreno non si secchi. Dopo un mese il vaso dovrebbe essere riportato alla luce. Le sottospecie di Blossfeldt più popolari sono la Calandiva e la Rosalina. Nei negozi si trova spesso un mix di queste mini varietà. Dopo tutto, hanno un aspetto impressionante: un mucchio di boccioli e fiori, su uno sfondo di verde lussureggiante.

    Cura dei Fiori di Pianta kalanchoe in Casa, Proprietà Terapeutiche del Medico di Casa, Varietà e Specie

    kalanchoe blossfeldiana

  • La calanhoe Behar è un arbusto con un tronco spesso e liscio, mentre i rami superiori sono ricoperti di peli morbidi. I fiori sono pubescenti, piccoli, tubolari e a forma di brocca.
  • La benta è una succulenta semi-arbustiva, alta circa un metro. Le foglie grandi, rotonde e lunghe quaranta centimetri sono disposte in sei coppie. Fiorisce da aprile a maggio con fiori bianchi in infiorescenze a ombrello.
  • La Kalanchoe peristemica (Kalanchoe pinnata) è una succulenta erbacea perenne alta un metro. Le foglie giovani sono pennate. In seguito le foglie cambiano aspetto e diventano seghettate. Sui margini delle foglie compaiono delle gemme da cui iniziano a crescere radici e foglie. Queste devono essere piantate nel terreno e devono crescere nuove piante grasse.
  • Il Bryophyllum clanhoe Degremona (Bryophyllum daigremontianum) è una succulenta con foglie nude piuttosto spesse e carnose, con denti situati lungo la linea estrema della lamina fogliare. La foglia è di colore grigio-verde sopra e verde chiaro sotto, ricoperta da macchioline viola. Fiorisce in inverno con fiori rosa (5 mm) in un’infiorescenza paniculata. Dopo la fioritura si noterà la comparsa di gemme sui bordi della foglia, da cui iniziano a crescere radici e foglie, proprio sulla foglia. Cadranno. Una volta nel terreno, i giovani cespugli attecchiscono e si sviluppano vigorosamente. Ecco come si propaga questa succulenta. I proprietari che non rimuovono in tempo la prole dal ramo dovranno affrontare il fatto che Degremona sta già crescendo in tutti i vasi vicini.

Le ultime due varietà sono le stesse foto medicinali di kalanhoe che si possono trovare in qualsiasi pubblicazione di trattamenti. Tutte le altre varietà hanno una funzione puramente decorativa come fiore da interno.

Assistenza a domicilio

Per il “medico di casa” non sono necessarie cure particolari, poiché questa pianta è senza pretese. Chiunque può coltivare questa succulenta in casa senza troppi problemi. Tuttavia, la conoscenza di alcune caratteristiche sarà utile e aiuterà a far crescere piante sane con una chioma rigogliosa che delizierà con le sue fioriture.

Requisiti di illuminazione

Cura dei Fiori di Pianta kalanchoe in Casa, Proprietà Terapeutiche del Medico di Casa, Varietà e Specie

kalanchoe daigremontiana

In qualsiasi luogo e sotto qualsiasi luce, la cura dei fiori di aquilegia è stata creata e crescerà. Non si guasta né all’ombra né in pieno sole. La Kalanchoe cresce bene sia in una finestra soleggiata che all’ombra. Ricordate che le foglie possono cambiare colore se esposte alla luce diretta del sole. Se è importante mantenere il colore desiderato, le piante devono essere collocate sulle finestre dei lati nord e ovest. Sul lato soleggiato, possono essere ombreggiati. Durante la fioritura, le piante stanno molto meglio su una finestra esposta a sud. Se la luce è insufficiente durante la fioritura, le foglie diventano pallide e possono cadere. Se si notano segni di mancanza di luce, è possibile illuminarli con lampade speciali (lampade al quarzo con luce UV). Dopo la fioritura, la pianta può essere tenuta in una finestra a nord.

Il terreno giusto

Le piante non amano crescere in un terreno acido, quindi dovrebbe essere leggermente alcalino o neutro. È possibile preparare il terreno in questo modo:

  • Prendete una parte uguale di sabbia pulita e torba.
  • È bene prendere 2 parti di foglie decomposte, aggiungendo una piccola quantità di letame decomposto.
  • Qui si aggiunge anche del terriccio per zolle (quattro parti).

I componenti devono essere mescolati e possono essere utilizzati per piantare le piante grasse. La torba può essere sostituita con terriccio di conifere. Una buona opzione è quella di acquistare una miscela di terriccio per succulente presso un fiorista. Questo contiene tutti gli ingredienti necessari nelle giuste proporzioni. L’acquisto di terriccio già pronto consente di risparmiare tempo. Un altro vantaggio: le proporzioni sono corrette.

Come annaffiare e concimare?

Le succulente immagazzinano naturalmente l’acqua nelle foglie per resistere alla siccità, quindi è meglio non annaffiare in modo massiccio, ma piuttosto con moderazione. Pertanto, la cosa più importante da ricordare è che la cura della pianta di kalanchoe in casa si concentra sulla corretta annaffiatura.

Cura dei Fiori di Pianta kalanchoe in Casa, Proprietà Terapeutiche del Medico di Casa, Varietà e Specie

kalanchoe beharensis come curare

Nella stagione calda è necessario innaffiare di più, ma lo strato superiore del terreno deve essere lasciato asciugare. In inverno, le annaffiature devono essere piuttosto rare. Tuttavia, non bisogna lasciare che il terreno si asciughi, pena la caduta delle foglie. Utilizzare acqua a temperatura ambiente e mantenerla morbida. Non è necessario bagnare le piante con uno spruzzatore, a meno che non faccia molto caldo. Le succulente tollerano molto bene l’aria secca perché hanno molta acqua nelle foglie. È possibile spolverare la pianta con un panno umido. È possibile nutrire la pianta con concimi organici e minerali. Ma è meglio alternare le due cose. Il ritmo consigliato è di due concimazioni al mese. Si può utilizzare anche un fertilizzante studiato per le piante grasse e i cactus. Possono essere acquistati presso le fiorerie. Le istruzioni indicano come diluire il prodotto, ma è meglio ridurre la concentrazione. Assicuratevi di nutrire le piante durante la comparsa dei germogli.

Temperature

Cura dei Fiori di Pianta kalanchoe in Casa, Proprietà Terapeutiche del Medico di Casa, Varietà e Specie

kalanchoe pinnata

La Kalanchoe cresce sia a temperature calde che fresche. Tuttavia, molte fioriscono meglio quando fa fresco. Le piante di Clanhoe crescono meglio quando le temperature esterne sono comprese tra 16 e 25 gradi. Gli sbalzi di temperatura sono ben tollerati. Non scomparire e sentirsi a proprio agio a 5 gradi. Cresce all’ombra e al sole. Ma non metteteli bruscamente all’ombra al sole, e abituateli gradualmente. All’inizio le piante devono essere ombreggiate, aumentando gradualmente l’esposizione alla luce diretta del sole. Non soffrono il caldo, ma hanno bisogno di annaffiature più frequenti.

Consigli per il rinvaso: foto del fiore di kalanchoe

Cura dei Fiori di Pianta kalanchoe in Casa, Proprietà Terapeutiche del Medico di Casa, Varietà e Specie

kalanchoe come curarla

Le piante giovani devono essere ripiantate ogni anno. Rinvasare le piante adulte – Rinvasare quando sono diventate più grandi e le radici fuoriescono dal vaso. Se non ci sono ancora radici, non trapiantate. È sufficiente aggiungere un po’ di terriccio fresco. Se il vaso deve essere ripiantato, prendete un vaso più grande e preparate un terriccio identico a quello del vecchio vaso. Mettete un po’ di terriccio sul fondo del vaso. Quindi togliete la pianta e le sue radici dal vecchio vaso, in modo che la zolla di terra rimanga sulle radici. Posizionare le radici con il ciuffo di terra nel vaso più grande e riempire lo spazio vuoto ai lati con il terriccio. Assicuratevi di annaffiare la pianta. La pianta sarà presa in consegna dopo circa una settimana. Una volta che la pianta ha attecchito, assicuratevi che sia ben illuminata e che venga annaffiata regolarmente e nutrita in abbondanza. Il momento migliore per rinvasare la pianta è negli ultimi giorni di primavera.

Consigli per la potatura

Cura dei Fiori di Pianta kalanchoe in Casa, Proprietà Terapeutiche del Medico di Casa, Varietà e Specie
Rimuovete gli steli floreali quando cessano di fiorire. In questo periodo le foglie delle varie specie si staccano. Questi rami spogli devono essere tagliati. Vanno piantati e si radicheranno saldamente nel terreno dando vita a nuove piante. Se i germogli crescono densamente e se quelli più esterni sporgono e si piegano verso il davanzale della finestra, possono essere tagliati e ripiantati.

Come propagare una kalanhoe?

Tutti i tipi di kalanchoe possono essere propagati tramite la semina di semi e la messa a dimora di talee verdi.

Istruzioni per la propagazione con taleeCura dei Fiori di Pianta kalanchoe in Casa, Proprietà Terapeutiche del Medico di Casa, Varietà e Specie

  1. è necessario tagliare semplicemente i germogli
  2. mettetelo in un vaso con del terriccio
  3. acqua
  4. coprirlo con un bicchiere o un barattolo di vetro
  5. aprire il barattolo di tanto in tanto per inumidirlo

Il processo di propagazione è generalmente molto semplice: rapido e facile. Al posto della talea si può far radicare una foglia o anche mezza foglia nello stesso modo. Non mettere in acqua per lungo tempo per evitare il rischio di marciume o di contaminazione batterica.

Propagazione dei semi

La data migliore per la semina è l’inizio dell’inverno e l’inizio della primavera. I semi germogliano molto bene in casa. È bene che il terreno sia deciduo. Regole di base per la semina:

  1. I semi devono essere leggermente pressati nel terreno, ma non devono essere ricoperti di terra.
  2. La cassetta con i semi seminati deve essere coperta con polietilene (trasparente) o vetro, posizionata sulla finestra e dotata di buona luce, in modo che i germogli non si stacchino ma si sviluppino subito bene.
  3. Il terreno sotto la pellicola deve essere leggermente cosparso d’acqua e arieggiato quotidianamente.
  4. Il vetro o la pellicola devono essere rimossi quando i semi sono germogliati e le piccole piantine sono spuntate.
  5. Quando le piantine sono più forti, vanno piantate singolarmente. Questa operazione dovrebbe essere effettuata dopo circa 30 giorni.

Finché i cespugli sono giovani, bisogna assicurarsi che siano formati correttamente. Le piante devono essere annaffiate regolarmente, ma non inondate. Non dimenticate di concimare.
Cura dei Fiori di Pianta kalanchoe in Casa, Proprietà Terapeutiche del Medico di Casa, Varietà e Specie

Parassiti e malattie

  • Se le foglie cadono rapidamente, può essere un segno che il terreno non è adatto o che la pianta è emaciata e manca di sostanze nutritive.
  • Quando le foglie inferiori cadono e quelle superiori ingialliscono, è un chiaro segno che la pianta non riceve abbastanza luce.
  • Quando una pianta sembra in buone condizioni ma non fiorisce, è probabile che sia stata sovralimentata.
  • La comparsa di macchie nere sulle foglie indica un’infestazione fungina.
  • Se fa continuamente freddo e c’è molta umidità nella stanza, la muffa grigia può colpire la pianta.
  • Quando fa troppo caldo, può comparire l’oidio.

I motivi per cui una pianta non fiorisce

Cura dei Fiori di Pianta kalanchoe in Casa, Proprietà Terapeutiche del Medico di Casa, Varietà e Specie

kalanchoe tomentosa

Non può fiorire se le ore di luce sono troppo lunghe. In questo caso,ridurre le ore di luce a non più di otto ore. Se il giorno è troppo lungo, non si formeranno germogli. Anche la luce elettrica artificiale influisce sulle piante.

  1. Quindi, per accorciare la giornata, copritele con un telo a prova di luce non appena si fa sera e lasciatele lì fino al mattino.
  2. Un altro modo è quello di mettere il kalanhoe in una credenza.

Queste semplici azioni aiuteranno la pianta a iniziare la fioritura all’inizio dell’inverno e a continuare per undici settimane, per la gioia dei proprietari.

Applicazione delle proprietà medicinali del fiore di Calanhoe

Questa succulenta viene spesso chiamata albero della vita o ginseng domestico. Gli abitanti del Madagascar conoscono da tempo le proprietà medicinali della kalanchoe e mettono in pratica questa conoscenza. L’uso terapeutico è esclusivo della Dergemona bryophyllum e pinnatum: il liquido delle foglie di questa succulenta ha proprietà antinfiammatorie. È molto efficace nel trattamento delle malattie della bocca (infiammazioni gengivali, stomatiti, malattie parodontali). Può anche essere trattata con successo:

  • piaghe da decubito, congelamento, ulcere trofiche, ustioni, ferite
  • le madri che allattano dovrebbero usare il succo per trattare i capezzoli screpolati
  • la cannabis aiuta a lenire il mal di denti
  • è utile per il mal di gola, l’emicrania e l’influenza

Callanchohe foto medicinale per il naso che cola

Il succo di calanhoe può essere applicato agli adulti durante il naso che cola. Per i bambini si prepara un decotto. Le foglie con una piccola quantità d’acqua vengono messe sul fuoco, lasciate bollire e raffreddate. Le foglie vengono versate nel naso tre o quattro volte al giorno. Questo aiuta a ridurre l’infiammazione, a uccidere i germi e a promuovere una buona secrezione di muco. Il succo di calanhoe è venduto in farmacia, il che significa che le sue capacità curative sono riconosciute dalla medicina. È comunque necessario il consulto di un medico.

Video sulle proprietà terapeutiche del Calanjohe

111
To Top
German