Vale davvero la pena di parlare della popolarità e della diffusione della Mimosa della vergogna? Probabilmente no. Chiunque, senza eccezioni, lo riconoscerà sugli scaffali dei negozi dove è possibile vedere il fiore all’inizio della primavera. I rametti, piccoli e ordinati, sono dotati di piccole foglie e fiori di colore giallo intenso, che si possono gustare a lungo con un leggero profumo. La maggior parte delle persone pensa alla pianta mimosa come simbolo della Festa della Donna di primavera. Dotata di un profumo delicato e indimenticabile e di infiorescenze delicate, è facile da curare e da coltivare in casa. Dopo alcune ricerche, gli scienziati hanno dimostrato che il fico d’India ha un ritmo di vita che dura circa 22-23 ore. Durante questo periodo la pianta ripiega le foglie lanuginose per poi dispiegarle nuovamente dopo poco tempo. Questo processo non dipende dalle ore di luce del giorno.

Pianta di mimosa
Molti giardinieri sono attratti dalla mimosa per le sue caratteristiche insolite per le piante. Come se fosse vivo, reagisce a ciò che lo circonda e lo tocca. Le foglie, cadute a causa dell’interazione, si dispiegano nuovamente dopo circa 30 minuti.
Descrizione e caratteristiche della pianta timida
Il fiore di mimosa (Mimosa) è una pianta erbacea perenne, che raggiunge un’altezza compresa tra 30 e 60 cm, con una crescita occasionale fino a 1,5 metri. Appartiene alla famiglia delle leguminose. Vale la pena di dire che, alla domanda: albero o arbusto di mimosa, inequivocabilmente il secondo. Viene anche chiamata acacia d’argento o acacia australiana, a indicare il suo paese d’origine. Le foglie a fiore doppio sono molto delicate e possono piegarsi e cadere anche al minimo tocco, al buio o a causa di altre sostanze irritanti. I frutti sono racchiusi in baccelli che possono contenere da 2 a 8 baccelli ciascuno. I delicati capolini ascellari globosi di colore rosa o lilla raccolgono piccoli fiori e si trovano all’estremità dei rami. La mimosa può essere impollinata sia da insetti che dal vento. La mimosa è pericolosa per gli animali perché il veleno può avvelenarli
Dove posso trovare la mimosa in Italia e in altri paesi?

albero di mimosa
La mimosa è un arbusto tropicale originario del Brasile. Il nome più diffuso di questa pianta è Mimosa timida o “permalosa”. È una pianta perenne, ma ora viene coltivata come annuale. Il motivo è la qualità ornamentale che perde con il tempo. Vale la pena ricordare che in Francia e in Montenegro esiste una giornata speciale dedicata a questa bellissima pianta. Nella sua terra d’origine, la mimosa selvatica è alta circa 45 cm. Il suo tronco è decorato da piccoli arti spinosi e da foglie verde argenteo, che ricordano un po’ quelle di una felce. È l’insolita colorazione delle foglie il motivo per cui viene chiamata Acacia argentea. Questo timido fiore era usato per decorare parchi e vicoli perché era considerato una rarità. Al giorno d’oggi è difficile sorprendere questa pianta, poiché si trova in molti luoghi ed è facilmente coltivabile sia dai dilettanti che dai professionisti. Ma nonostante la sua semplicità, solo le regioni più calde possono godere di questo arbusto. Al nord non è possibile coltivare la mimosa in giardino, per questo gli scaffali dei negozi si riempiono di questa pianta straordinaria non appena arriva la festa di primavera.
La mimosa spinosa: perché le foglie si arricciano?

Leaves curl
Come già detto in precedenza, anche un leggero contatto farà arricciare le foglie della mimosa, indicando agli altri che è appassita. Tuttavia, solo dopo un’ora al massimo la pianta riacquista il suo bell’aspetto dispiegando le foglie. L’arbusto mostra una reazione simile prima del tramonto, quando deve addormentarsi se viene scosso o se la temperatura cambia. Vale anche la pena di dire che, indipendentemente dalla parte del cespuglio colpita o scossa, l’intera pianta assumerà un aspetto appassito. Questo comportamento può essere paragonato a quello della salvia (una pianta simile alla mimosa), che anch’essa lascia cadere le foglie. C’è però una particolarità che contraddistingue la mimosa, in quanto può assumere istantaneamente l’aspetto di una pianta appassita, cosa che non si può dire della cozza acida. Gli scienziati hanno trovato una spiegazione per questo comportamento insolito. Il fatto è che è proprio piegando le foglie che la mimosa riesce a proteggersi dalle forti piogge tropicali.

Come fiorisce
Quali specie di mimosa esistono?
Esistono in totale tre specie principali della pianta, tra cui:
-
Timida (Mimosapudica)
Cresce in luoghi umidi e boschetti. È un arbusto o semi-arbusto sempreverde con germogli dritti. Raggiunge un’altezza di circa un metro. Il tronco è costellato di piccole spine ed è pubescente.
Quando e come fiorisce la Mimosa?
I piccoli fiori si riuniscono in capolini all’apice dello stelo. I fiori rosa-viola sbocciano in estate. Utilizzata come annuale per decorare i terreni.
-
Scabrosa (Mimosa scabrella)
Questa specie è stata scoperta per la prima volta in Sud America. Raggiunge un’altezza di circa 20 metri. Con fiori bianchi come la neve, a forma di pannocchia.
-
Pigra (Mimosa pigra)
Una pianta indimenticabile e molto bella che ha buone qualità ornamentali. Caratterizzata da fusti dritti e ramificati che non superano i 50 cm di altezza. I fiori bianchi sono disposti in capolini a forma di palla. La mimosa pigra ha le foglie più delicate.
Come curarlo in casa: posizione e luce

mimosa rosa
Molti fioristi dilettanti possono trovare la mimosa spinosa piuttosto difficile da curare, ma in realtà non è capricciosa. Essendo una pianta tropicale, richiede un ambiente tropicale per fiorire abbondantemente. La mimosa timida preferisce crescere in zone ben illuminate. Anche la luce diretta del sole non lo spaventa. Nei climi temperati, il lato migliore è quello meridionale. Nelle regioni in cui il clima è troppo caldo, è preferibile una posizione a sud-est. Se non potete collocare la mimosa in una posizione simile, mettete il vaso in una finestra rivolta a est o a ovest. Se il vaso è esposto a sud, considerate che nei climi troppo caldi avrà bisogno di un po’ d’ombra per qualche ora a mezzogiorno. Che sia appena acquistata o dopo una lunga giornata di cielo coperto, la timida pianta deve essere abituata alla luce del sole in modo graduale, evitando così le scottature fogliari.
Come coltivare in casa

Coltivare la mimosa
- Ricordate che questo arbusto predilige l’aria fresca e pulita, quindi se nella stanza in cui si trova c’è del fumo, è meglio spostarlo altrove.
- Le stanze in cui si cucinano continuamente cibi non dovrebbero essere adatte alla coltivazione della mimosa, poiché il fumo costante e gli odori sgradevoli non fanno bene alla pianta.
- È importante posizionare la mimosa fuori dalla portata dei bambini. Questo perché sono molto interessati a osservare le piante di mimosa mentre arrotolano le foglie. Tuttavia, è molto stressante per l’arbusto perché utilizza molta energia durante questo processo di apertura e arrotolamento, il che significa che può presto esaurirsi e morire.
Temperatura e umidità
Da marzo a ottobre la pianta inizia a vegetare e la temperatura ottimale è compresa tra 20 e 24 gradi Celsius. Durante l’inverno la temperatura deve essere ridotta a 16-18 gradi. Anche con l’inizio dell’inverno la stanza in cui cresce la mimosa dovrebbe essere arieggiata, ma bisogna fare attenzione. Mimosa preferisce una stanza non soggetta a correnti d’aria. Il modo più comune per aumentare l’umidità nella stanza è spruzzare l’aria, ma mai il fiore. Una bacinella di ciottoli umidi o di sfagno in cui collocare la mimosa e un contenitore d’acqua aiuteranno l’aria secca. Anche l’umidità dell’aria è importante e la percentuale non deve scendere sotto il 70%. La vaschetta deve essere sempre piena d’acqua, ma il livello dell’acqua non deve raggiungere il fondo del vaso
Come irrigare e concimare correttamente
In caso di crescita vigorosa, concimare la pianta di mimosa con un fertilizzante per piante da fiore. Concimare più volte al mese, diluendo la soluzione della metà. Innaffiare solo con acqua distillata o dolce.
- Durante il periodo di fioritura la Mimosa shamefull necessita di frequenti annaffiature al mattino o alla sera.
- L’indicatore che la pianta ha bisogno di acqua è un terreno leggermente secco.
- Durante l’inverno, riducete le annaffiature e assicuratevi che il terriccio del vaso sia sempre leggermente umido.
La mimosa predilige terreni sciolti e fertili. Il terriccio più adatto è una miscela composta da zolla e terriccio di foglie con l’aggiunta di sabbia e torba. Tutti i componenti sono utilizzati in proporzioni uguali. Il fondo del vaso deve essere sempre ricoperto di argilla espansa, in modo che possa fungere da buon strato drenante. Importante! I soggetti allergici devono tenere presente che la Mimosa emette polline durante la fioritura, che può scatenare allergie
Come trapiantare la mimosa timida in casa
In genere, la pianta è annuale in casa e quindi non deve essere ripiantata. Ma a volte anche i rami della pianta di mimosa possono essere svernati. A questo punto è necessario trapiantare la pianta con cura. Il ciuffo di terra non deve essere toccato e la mimosa deve essere trasferita con cura in un contenitore sufficientemente grande. Se avete appena acquistato una mimosa, non dovete trapiantarla Per un bouquet più rigoglioso e cespuglioso, si consiglia di potare o tagliare il ramo superiore per stimolare la crescita dei giovani rami laterali.
Come funziona l’impollinazione?
L’impollinazione è molto importante affinché il fiore possa produrre un seme.

Impollinazione degli insetti
Nell’ambiente naturale questo processo è svolto dagli insetti e dal vento. Naturalmente, l’impollinazione da parte degli insetti è quasi impossibile da realizzare in casa, e non c’è affatto il vento. Per questo motivo, è possibile applicare il polline alle piante di mimosa utilizzando un pennello per trasferire il polline da una pianta all’altra. Si possono anche sfregare delicatamente i fiori. Quando la pianta è completamente secca, è considerata matura per la raccolta dei semi. A questo punto, raccogliere i baccelli e riporli in frigorifero fino all’inizio della primavera. Prima della semina, all’inizio di marzo, aprite i baccelli e rimuovete timidamente i semi da essi. Per prepararli alla semina, mettete i semi a bagno in acqua tiepida per 30 minuti.
Come propagarsi correttamente
-
Mimosa bashful crescere da seme in casa
I semi possono essere seminati in un terriccio universale acquistato. Non piantate nel terreno del giardino perché può contenere una varietà di microbi.
-
Va bene anche un piccolo contenitore, ma deve avere uno strato di drenaggio.
- Prima mettete l’argilla espansa nel vaso e solo dopo il terriccio.
- Il substrato deve essere ben inumidito e i semi devono essere posti sulla sua superficie, coperti da non più di 1 cm di terreno.
- Il vaso deve essere coperto con pellicola trasparente e posto in una stanza calda o in una serra.
La temperatura richiesta per i semi varia da 25 a 30 gradi. Anche l’umidità deve essere monitorata. Periodicamente aerare il contenitore rimuovendo la pellicola. Non dimenticate di innaffiare i semi con uno spruzzatore. Una volta che le piantine sono emerse, trapiantatele in vasi singoli e posizionatele sul davanzale di una finestra con una buona luce, ma non con un sole penetrante. Una volta che i germogli hanno sviluppato una terza foglia, devono essere trapiantati in un vaso con lo stesso terriccio usato per la messa a dimora delle piante adulte. Fate molta attenzione quando raccogliete la mimosa, perché le sue radici sono molto delicate e facilmente danneggiabili.
-
Talee in casa
Un metodo che viene utilizzato molto meno frequentemente perché inefficace. È difficile far radicare le talee. La radicazione può essere effettuata ponendo la talea in acqua o in una miscela di torba e sabbia.
Quali problemi deve affrontare la pianta: malattie e parassiti
- Se le foglie si arricciano senza motivo, la pianta potrebbe trovarsi in una stanza costantemente affumicata.
mimosa fiore
- Se le foglie sono appassite, ingiallite o cadute, significa che l’umidità dell’ambiente è bassa. Anche un’irrigazione insufficiente può essere la causa.
- Se la temperatura non è corretta o se si annaffia eccessivamente la mimosa, non avrà abbastanza foglie per aprirsi durante il giorno.
- I germogli si allungano se non c’è abbastanza luce. Una volta trasferita la pianta in una posizione migliore o aumentate le ore di luce con lampade artificiali, il problema si risolverà.
- Se l’arbusto viene tenuto a una temperatura di 18 gradi o meno, non fiorirà.
La mimosa può essere attaccata dagli afidi bruchi, che causano una crescita più lenta della pianta e un cambiamento della forma delle foglie. Per eliminare questo parassita è necessario recarsi da un rivenditore specializzato e acquistare un prodotto specifico. Quando si tratta di cocciniglie, è necessario l’alcol per inumidire un batuffolo di cotone e trattare la pianta. È quindi necessario trattare la pianta con un agente anticoccidico.