Propagazione delle Zamioculcas per via fogliare, talea, divisione del tubero, come radicare

zamioculcas come riprodurla

La pianta da interno zamiokulkas o pianta di Padre Pio è nota da tempo tra i fioristi amatoriali. Ma le conoscenze preziose sullo sviluppo, il trapianto e altre caratteristiche del dollar tree, come viene anche chiamato, sono poche. Non si sa ancora molto sulla propagazione delle zamioculcas.

L’unicità della zamioculcas è evidente nei suoi processi di crescita.

Solo questa pianta cresce e si sviluppa così lentamente. A volte può sembrare che non cambi affatto. E ci sono così poche informazioni su di essa che ci si chiede se sia diversa da altre piante da appartamento. Questo fatto può causare un po’ di ansia in caso di necessità di reimpianto. E la questione della propagazione delle Zamioculcas può essere addirittura confusa.

Ancora una volta, il pensiero: se cresce in modo diverso dagli altri, forse si riproduce in modo diverso? In realtà non è così male e il processo è già stato studiato nella pratica. Un promemoria importante: questo processo deve essere eseguito indossando i guanti. La linfa della pianta, che viene rilasciata quando il tessuto è danneggiato, è velenosa. Le zamioculcas si propagano dividendo il tubero con la radicazione della lamina fogliare.

размножаем замиокулькас

quando rinvasare la zamioculcas

La facilità e la rapidità di attecchimento dei giovani dipende in larga misura dalla composizione del terreno. Per ogni 2 parti di torba nel substrato, 1 parte di perlite (un materiale naturale che permette all’umidità di circolare nel terreno e quindi protegge l’apparato radicale dal raffreddamento e dal surriscaldamento). I bicchieri di plastica trasparenti di diverso volume sono adatti per il trapianto. Il fondo della tazza è riempito con argilla espansa o polistirolo. Questo è il drenaggio. In precedenza, sul fondo delle tazze vengono praticati dei fori di drenaggio. Uno strato di terra viene versato sul drenaggio e le foglie o le talee vengono collocate nel terreno inumidito.

Devono essere rispettate le seguenti condizioni:

  1. l’intervallo di temperatura deve essere di +21+25°C
  2. luce diffusa e brillante

Durante il periodo di radicazione, occorre prestare particolare attenzione e cautela nell’annaffiare. Un leggero eccesso di irrigazione del terreno può portare a marciumi.

Zamiokulkas che divide il tubero – Metodo di propagazione n. 1

деление клубнем

zamioculcas riproduzione in acqua

Durante la crescita, il tubero si divide da solo. Al momento del successivo rinvaso della pianta, è necessario esaminare attentamente l’apparato radicale. Se ci sono diversi punti di crescita, la radice può essere divisa in parti. Le aree di rottura devono essere asciugate per qualche ora e ripiantate in vasi con carbone. Se la radice ha l’aspetto di una formazione singola, non deve essere divisa e la pianta potrebbe morire. Questo tipo di propagazione non è il più diffuso. Dovrete aspettare troppo a lungo per la propagazione, dato che le zamioculcas crescono troppo lentamente.

Propagazione con talee – metodo di propagazione n. 2

размножение черенками

zamioculcas moltiplicazione

Un metodo di propagazione più conveniente è la talea dal fusto. Le foglie di questa pianta hanno una struttura complessa. La vena centrale è ricoperta da numerose lamine fogliari semplici. Sono queste semplici foglioline o talee con foglioline che vengono utilizzate per la propagazione. Il fusto viene tagliato al di sopra del livello del terreno, quindi viene tagliato in diversi frammenti che rappresentano la foglia con la gemma del fusto. I frammenti vengono essiccati, piantati nel terreno e inumiditi. Il radicamento in questo caso può richiedere fino a 1 mese.

Propagazione delle Zamioculcas per ramificazione – Metodo di propagazione n. 3

размножение листом

propagazione zamioculcas

Questa opzione non richiede molto tempo. Non è necessario aspettare che lo zamium diventi maturo. Qui vanno bene anche esemplari giovani. Il taglio di una foglia appena staccata viene trattato con carbone di legna, ottenendo una polvere. Il processo di essiccazione avverrà per 1-2 ore e solo allora verrà piantato in tazze trasparenti. Il terreno deve essere approfondito fino a un terzo della foglia, osservando un leggero angolo di pendenza. Con questo metodo di propagazione, il risultato dello sviluppo del nuovo giovane esemplare non sarà visibile per molto tempo. Le parti sotterranee inizieranno a svilupparsi per prime. La formazione di numerosi noduli non sarà ancora visibile al nostro occhio. Ma man mano che crescono, iniziano a svilupparsi nuove foglie, che appariranno solo dopo mezzo anno, o forse anche dopo un anno.

111
To Top
German