Perché le foglie di uno zamioculcus ingialliscono?

zamioculcas foglie gialle

Nel suo habitat nativo la Zamioculcas non si lascia viziare dall’abbondanza di umidità e dal sole caldo. È abituata a un’ampia escursione termica e tollera il sole cocente. Tuttavia, il clima domestico non è una via di fuga per essa. Il fenomeno dell’ingiallimento delle foglie di uno zamioculcus può essere spesso osservato in casa e non ci possono essere ulteriori segni della malattia.

Cerchiamo di scoprire la causa del fenomeno, perché le foglie ingialliscono e cosa fare.

L’ingiallimento può verificarsi in tre casi:

  • Malattie
  • Cura impropria
  • Età

Perché le malattie si verificano in Zamioculcus?

L’aspetto della pianta può essere dovuto a una malattia che la colpisce. Spesso i parassiti (come squame, ragnetti, afidi) sono la causa delle condizioni patologiche. Non è difficile da capire. È sufficiente esaminare l’interno delle foglie, dove di solito si trovano i parassiti e le loro larve. Le foglie possono essere coperte da macchie scure o rosse e, in caso di infestazione da acari, la parte inferiore si ricopre di sottili ragnatele. I parassiti si nutrono della linfa delle piante, causando l’ingiallimento delle foglie.

Emerald Palm cura dei fiori in casa

Anche un’annaffiatura errata, sia essa eccessiva o insufficiente, può provocare l’ingiallimento delle foglie della pianta.

Irrigazione eccessiva

La cosa più dannosa per il fiore è innaffiare in eccesso rispetto alla quantità richiesta.

Il più delle volte, quando si verifica l’ingiallimento, la pianta viene semplicemente annaffiata.

желтеют листья замиокулькаса почему

zamioculcas foglie gialle rimedi

Lo zamik deve essere rimosso dal vaso e le parti marcescenti dell’apparato radicale devono essere eliminate. Il resto deve essere essiccato, cosparso di carbone di legna e ripiantato in una nuova posizione. Il vecchio terriccio non deve essere utilizzato.

Irrigazione insufficiente

Se le piante non ricevono abbastanza acqua, le foglie possono reagire come nel caso dell’irrigazione, cioè ingiallire. Anche il reimpianto può causare un cambiamento di colore. In questo caso, è necessario riprendere un’adeguata irrigazione e nutrizione.

Illuminazione per l’albero del dollaro

Anche la luce diretta del sole può danneggiare le zamioculke. “L’avversione per la luce intensa si manifesta con lo stesso ingiallimento. cinque-sei ore è il tempo massimo in cui una pianta può essere esposta alla luce del sole. Al di sopra di queste cifre, possono verificarsi processi irreversibili nella pianta, causando ustioni sulle foglie. In estate, il momento migliore per prendere il sole è fino alle 11.00 o dopo le 15.00, quando i raggi solari non sono al massimo della loro intensità.

Intervallo di temperatura per gemma di Zanzibar

Le zamioculcas possono reagire alle variazioni di temperatura.

La reazione alle condizioni di disagio è la stessa: le foglie delle Zamiokulkas ingialliscono.

È quindi opportuno prestare attenzione agli impianti di riscaldamento, agli spifferi, alle finestre e alle bocchette aperte. Le piante da interno sono di solito più capricciose delle loro controparti selvatiche, poiché amano il calore e una temperatura confortevole in ogni momento. Se la temperatura dell’ambiente aumenta notevolmente, si consiglia di umidificare periodicamente l’aria. Come tratta lo zamioculus?

La veneranda età dell’albero della felicità della signora

Un esemplare adulto con fino a 17 leafformi è caratterizzato da un processo di rinnovamento periodico. In questo caso, le foglie adulte cambieranno colore e appassiranno, con l’arrivo delle loro giovani controparti. Questa condizione non deve essere motivo di preoccupazione. Si tratta di un processo fisiologico sano, che avviene in modo indipendente e non deve essere influenzato. Anche le parti quasi appassite nutrono la pianta, quindi non bisogna rimuoverle da sole.

111
To Top
German