Malattie e parassiti delle Zamioculcas

zamioculcas malata

Grazie alla sua eccellente immunità, lo Zamiokulka è praticamente esente da malattie, purché sia curato in modo adeguato. Malattie e parassiti colpiscono molto raramente le Zamioculcas. È in grado di combattere le malattie causate da vari virus e microbi, oltre che da alcuni insetti.

Tutte le malattie a cui le zamioculke sono suscettibili derivano da una cura impropria della pianta.

I difetti più comuni sono la mancanza o l’eccesso di acqua.

Come Curare Zamioculcas

Vediamo nel dettaglio le cause più comuni e frequenti di questo disturbo.

Innaffiatura inadeguata

La prima variante si osserva nei padroni di casa che sono troppo occupati o dimentichi di annaffiare con la frequenza richiesta. In questo caso, le foglie e il fusto moriranno, una condizione caratteristica delle zamioculcas in periodi di siccità.

Eccessiva irrigazione

Nel secondo caso, le foglie ingialliscono e talvolta compaiono macchie nere su foglie e steli. Ciò significa che l’eccessiva umidità ha causato il marciume delle radici. Ciò è particolarmente evidente se la temperatura ambiente si abbassa. Le radici non riescono a sopportare l’eccesso di umidità e inizia il marciume. Ma si può salvare. Il luogo in cui la Zamiokulkas è cresciuta è ora inadatto alla sua vita futura, quindi va tolta dal vaso, rimuovendo con un coltello tutte le parti marce con un ulteriore trattamento con soluzione di manganese. Tutte le parti non danneggiate devono essere asciugate bene e piantate in un nuovo substrato. È consigliabile praticare dei fori ausiliari nel vaso, in particolare sul fondo, per far defluire l’umidità in eccesso.

Anche con un sistema immunitario forte, la pianta può essere attaccata dai parassiti.
I danni causati dai parassiti sono notevoli, anche se di solito sono considerati una malattia. La maggiore probabilità di introdurre parassiti si ha quando le piante vengono trapiantate in un terreno già infestato.
I parassiti più comuni sono la cocciniglia, il ragnetto e gli afidi.

Problemi di Zamioculcas

Il nome Scilla è strettamente legato all’aspetto dell’insetto. Il corpo di un adulto è ricoperto da uno scudo di questo tipo. Le piante danneggiate da questa specie non saltano subito all’occhio. Può passare un po’ di tempo prima che ci si accorga che la pianta è infestata, poiché la parte inferiore delle foglie è ricoperta da macchie scure. A questo sintomo si aggiunge l’ingiallimento delle foglie. Gli adulti, coperti da scudi, rimangono immobili sulla pianta, mentre le larve di questo parassita, non ancora coperte da scudi ed essendo vermi bianchi, si muovono attivamente sulle foglie e sul fusto.
Il parassita può essere controllato trattando la pianta con una soluzione speciale. Gli insetti adulti vengono rimossi con un tampone umido e la pianta viene poi spruzzata con un prodotto chimico speciale per la disinfestazione o con una soluzione fatta a mano di sapone, cenere di tabacco, alcol denaturato o paraffina.

Infestazione da ragnetto

Il ragnetto, per le sue piccole dimensioni, può essere notato immediatamente. È difficile non notare il suo colore rosso vivo. Le ragnatele bianche di questo ragnetto ricoprono la parte inferiore delle foglie con fili sottili. Le zamia possono essere lavate o spruzzate con infuso di tabacco o semplice acqua saponata per uccidere il parassita. Se sono disponibili insetticidi pronti per l’uso, si possono usare anche questi, oppure si può usare lo zolfo macinato per l’impollinazione. Tuttavia, è bene ricordare che questo tipo di trattamento è vietato nelle aree residenziali.

Infestazione da afidi: zamioculca come curarla

Le sottili striature grigie, nere, verdi o bianche sulle foglie sono un’infestazione di afidi. Per combattere gli afidi si utilizzano soluzioni pronte di prodotti chimici. Dopo il trattamento, la pianta viene risciacquata dopo un giorno e il substrato in cui la pianta è radicata viene coperto con polietilene.
Tutte le varietà di parassiti sono caratterizzate dalla loro localizzazione sulla superficie inferiore delle foglie e il loro tasso di riproduzione è molto elevato. La linfa vegetale è un substrato nutritivo per loro, che porta rapidamente a cambiamenti esterni nella pianta.

111
To Top
German