Perché lo Zamioculkas Non Cresce o Cresce Male

zamiokulkas non cresce

Chiunque coltivi una Zamioculcas in casa vuole vederla come un grande cespuglio ramificato e rigoglioso. Purtroppo, però, non sempre si riesce a farlo apparire così bello e alla moda. Perché la zamioculcas non può crescere in casa? In primo luogo, non bisogna aspettarsi tutto in una volta. L’individuo stesso è molto lento. Non può essere definito un hustler, soprattutto nei primi anni di vita.

Quali potrebbero essere le ragioni del fallimento?

  • Durante le prime fasi di sviluppo, la succulenta può produrre solo una o due nuove foglie all’anno, poiché la pianta preferisce i tuberi all’inizio della sua vita, che devono svilupparsi bene. Solo dopo circa cinque anni l’arbusto sarà in grado di produrre un fiore. Tuttavia, è molto difficile ottenere la fioritura in casa. E il fiore in sé è molto poco attraente.
  • Il secondo motivo di scarsa crescita può essere l’eccessiva irrigazione del fiore. Il terreno deve essere completamente asciutto prima di annaffiare. Inoltre, assicuratevi di piantare il fiore in un terreno adatto. La zamioculcas ama i terreni sassosi perché in natura cresce dove c’è poca terra. Il terreno deve essere denso e sabbioso, e allo stesso tempo deve avere un buon flusso d’acqua e d’aria. La radice è progettata in modo da poter immagazzinare attivamente l’umidità al suo interno, così lo zamik può fare a meno dell’acqua per molto tempo.
  • Un terzo motivo per cui le zamioculcas non crescono può essere dovuto a condizioni inadeguate, come la luce insufficiente o le dimensioni ridotte dei vasi. La temperatura ottimale o confortevole è compresa tra 25° C e 30° C in estate e tra 15° C e 20° C in inverno. Preferibilmente, la pianta deve essere esposta alla luce del sole, ma non troppo intensa. Mantenere l’albero del dollaro sul lato nord della casa ne rallenterà la crescita. Una volta che il tubero ha riempito l’intero vaso, deve essere trapiantato. Non bisogna aspettare che la radice inizi a sporgere dal vaso, per evitare che venga ferita. Tuttavia, non bisogna nemmeno piantarla in un vaso molto grande. È meglio piantarlo in un vaso di volume non superiore alle dimensioni dell’apparato radicale del fiore.
  • Una radice danneggiata può anche essere il motivo per cui la bellezza esotica non cresce o perde il suo bell’aspetto. Il tubero potrebbe essere stato danneggiato durante il reimpianto se non si è fatto attenzione. Oppure può essere danneggiato dal fatto di essere in un vaso piccolo. Le infezioni possono penetrare molto facilmente nella radice e questo avrà un effetto negativo sulla crescita.

замиокулькас не растет корень Non dimenticate di concimare il vostro esemplare. Una pianta d’appartamento ama essere spruzzata sulle foglie, ma non dovreste nemmeno trascurare l’applicazione alle radici. Tuttavia, non esagerate: spruzzate il concime al massimo una volta ogni due settimane, alternandolo con una normale annaffiatura.

È necessario trapiantare in tempo e correttamente. Quando trapiantare gli zamiokulkas?

Perché lo zamioculkas non cresce ancora?

In alcuni casi, il vostro zamikul può essere infestato da parassiti. I parassiti più comuni sono i ragnetti, gli afidi e le cocciniglie. Per eliminarli, è necessario spruzzare un prodotto speciale che può essere acquistato in qualsiasi negozio specializzato. Le zamiocule vivono in media 10 anni. Le condizioni favorevoli, così come le cure attente, l’irrigazione e l’alimentazione tempestive, garantiranno una buona crescita e una lunga vita al fiore.

111
To Top
German