Lo zamioculcus esotico non ha bisogno di molto, come potrebbe sembrare a prima vista, per uno sviluppo e una crescita normali. Ma se ne avete uno, dovete tenerlo sotto controllo. Qualsiasi cambiamento nel suo aspetto deve essere corretto immediatamente. Anche se non fa i capricci, ha comunque bisogno di cure. Considerate alcune questioni importanti in questo caso. Problemi di Zamioculcas: cosa fare?
La Zamioculcas ha foglie arricciate:
Le foglie arricciate e scolorite delle zamioculcas indicano la presenza di parassiti. Potrebbe trattarsi di un afide o di un ragnetto. Una lente di ingrandimento vi aiuterà a vedere il colpevole. Sulla parte inferiore delle foglie si troveranno piccoli granelli multicolori che assomigliano alla graniglia rianimata. Per ucciderlo si può usare Fytoverm.
Emerald Palm congelati:
Quando una pianta gela, la cosa principale è mantenere l’apparato radicale. In questo caso, la pianta è in grado di riprendersi da sola formando nuove foglie. Le parti di pianta vecchie e morte devono essere tagliate. Una soluzione di Zircon aiuta la pianta ad adattarsi e a uscire da uno stato di stress.
Le zamioculke sono diventate gialle:
Quando le foglie ingialliscono, la pianta continua a produrre giovani germogli? Ciò significa che tutto va bene. Si tratta di un processo di rinnovamento biologico naturale. Le foglie giovani sono più attive e assorbono tutte le sostanze nutritive dal terreno, lasciando poco o nulla alle foglie più mature. Prestare attenzione alle macchie scure sulle foglie. Le macchie secche non sono nulla di preoccupante e non c’è nulla di sbagliato nella pianta. Non necessita di ulteriori cure o interventi esterni. Tuttavia, annaffiature frequenti e abbondanti possono portare all’ingiallimento della pianta. Ridurre la quantità di liquido non è sempre la soluzione. Spesso è necessario rimuovere la pianta dal vaso per ispezionare le aree marce dell’apparato radicale. Queste devono essere rimosse cospargendo di carbone le talee, trattate con una sostanza speciale per evitare la marcescenza e ripiantate in un nuovo substrato.
- La Zamioculcas tollera poco gli sbalzi di temperature.
La pianta può anche reagire con l’ingiallimento e la caduta delle foglie. Le specie da interno sono più amanti del calore rispetto ai loro parenti selvatici. Possono reagire a qualsiasi fluttuazione, che si tratti del vento che soffia da una finestra aperta, di un ventilatore in funzione o di un riscaldatore. In inverno, quando la temperatura interna aumenta, si consiglia di umidificare l’aria.
Zamioculcas cosa fare se il tubero è marcito:
La causa di questa condizione è ancora una volta l’eccessiva irrigazione della pianta. Deve essere trapiantato con urgenza. Il terriccio per il rinvaso deve essere acquistato in un negozio specializzato; il terriccio comune che si trova in strada non aiuta a ripristinare la pianta. Questi substrati di negozio sono ricchi di tutti gli oligoelementi necessari per una rapida guarigione. Un coltello affilato vi aiuterà a tagliare tutte le parti marce del rizoma e le parti sane rimaste nei punti di taglio saranno trattate con soluzioni speciali. Solo allora la pianta è pronta per essere ripiantata. Dopo il trapianto, le zamioculke devono essere lasciate in pace per un giorno. Non si devono applicare fertilizzanti o altri prodotti. Trascorso il tempo necessario, si può iniziare ad annaffiare delicatamente. I fertilizzanti organici saranno utili dopo una settimana e dovrete continuare ad applicarli per 1 mese, non più di una volta alla settimana.
Zamioculcas cosa fare se gli steli cadono:
Un’irrigazione eccessiva può far sì che l’ossigeno non raggiunga la pianta, che il drenaggio del terreno diventi impossibile, che l’acqua non riesca a penetrare senza ostacoli nelle radici della pianta e che l’acqua in eccesso penetri liberamente. Le radici iniziano a marcire, l’acqua e i minerali non riescono a raggiungere la pianta e il fusto si indebolisce.
Zamioculcas innaffiate eccessivamente:
Non aspettate che l’umidità evapori. Le radici avranno il tempo di marcire prima che ciò accada, quindi è importante rendersi conto se il marciume è iniziato o meno e intervenire il prima possibile per trattare la pianta e rinvasarla.
La Lucky Feather non produce nuovi germogli:
La Zamioculcas cresce molto lentamente durante il suo ciclo di vita. Questa è una caratteristica della pianta. Il processo di crescita può quasi arrestarsi se la pianta non viene messa a proprio agio. I principali fattori di crescita attiva sono le dimensioni del vaso in cui cresce la pianta e le sostanze presenti nel terreno. Le piante amano i vasi piccoli e le sostanze nutritive come azoto, potassio e magnesio.
Il gambo di uno zamioculo è rugoso:
Le radici sono state probabilmente danneggiate da una forte irrigazione della pianta. Alcune di esse non possono funzionare correttamente e le restanti parti “funzionanti” dell’apparato radicale non hanno il tempo di fornire acqua all’intera pianta. Per rimettere in funzione le radici, è necessario togliere la zamioculcas dal vecchio terriccio, eliminare tutte le parti morte, asciugarla, cospargerla di carbone tritato e metterla in un vaso con abbondante sabbia. I vasi non devono essere grandi e devono contenere solo i tuberi.
Le pianta di Padre Pio hanno steli sottili:
L’accesso limitato alla luce può essere una causa probabile. La pianta non tollera la luce solare intensa, ma i flussi luminosi diffusi le giovano.
Sulle foglie dello zamioculo compaiono macchie scure:
Questo può essere causato da un’ampia gamma di temperature, da correnti d’aria e da un’annaffiatura abbondante delle zamioculke. Eliminando questi fattori, modificando il regime di irrigazione e le variazioni di temperatura, il problema può essere eliminato. Le macchie scure possono anche indicare un’infestazione di parassiti.
Cosa fare se le foglie si seccano e cadono?
Questo fenomeno può essere osservato come risultato del naturale processo di invecchiamento, ma, in questo caso, cadranno solo le foglie più basse. Se la pianta perde foglie dappertutto, è possibile individuare errori di cura. Anche i danni meccanici possono contribuire alla perdita di foglie.