La crescita delle Zamioculcas in appartamento o in casa deve essere il più possibile simile all’ambiente naturale. Dopo tutto, la patria di questa bellezza non è altro che l’Africa calda e arida. Pertanto, questa zamioculcas ospite straniera gradirà un’annaffiatura molto moderata e ponderata.
Frequenza di irrigazione della Zamia
L’intensità e la frequenza dell’irrigazione cambiano durante l’anno. Anche nei periodi caldi (estate, tarda primavera e inizio autunno) si sconsiglia l’irrigazione intensiva. La succulenta è apparsa nelle regioni tropicali, dove l’estate è ricca di precipitazioni, ma ai rappresentanti della casa non piacciono le annaffiature abbondanti, quindi anche in un periodo caldo e secco, l’irrigazione dovrebbe essere fatta con attenzione. Si consiglia di innaffiare il fiore con acqua ben drenata, quindi è necessario avere sempre a portata di mano contenitori pieni d’acqua. Assicurarsi di evitare l’acqua fredda e calda e che la temperatura del fluido corrisponda meglio alla temperatura ambiente.
Puoi annaffiare la pianta in modo insufficiente e questo non è un problema, ma l’acqua in eccesso può essere un problema serio. Prima di tutto, può comparire il zamioculcas marciume radicale. Il che è molto pericoloso!
Se ciò accadesse, tuttavia, è necessario trapiantare urgentemente Zamiokulkas.
A causa del fatto che l’apparato radicale di Zamioculcas è rappresentato da un tubero, ha la capacità di assorbire una grande quantità di liquido che la pianta può utilizzare secondo necessità durante il processo di crescita. Pertanto, innaffia la pianta quando il terreno nel vaso è semi asciutto.
Annaffiare le Zamioculcas in inverno
Durante il periodo invernale, il fiore, già lento nella crescita, rallenta ulteriormente tutti i processi fisiologici, entrando in uno stato di dormienza. L’irrigazione quotidiana non è quindi necessaria. L’operazione deve essere eseguita solo quando il terreno si è completamente asciugato e non solo lo strato superiore. Tuttavia, anche quando è completamente asciutto, non è necessaria troppa acqua. L’umidità del terreno deve essere controllata in ogni periodo dell’anno, per evitare che si accumuli e ristagni. Con temperature più fresche durante i mesi invernali, le Zamioculcas si sentono meglio in uno stato secco. Durante questo periodo, potete dimenticarvi di annaffiare per un po’.
Irrigazione delle Zamioculcas in primavera e in estate
E in estate si adatta bene all’esterno. Se possibile, è meglio sistemarlo in estate su un balcone, una veranda o una terrazza. Non è necessario spruzzarlo, ma di tanto in tanto si può fare una doccia di acqua calda per lavare via la polvere esterna.
Fertilizzante per zamioculcas
Tra marzo e settembre è il periodo in cui la pianta deve essere concimata. Questa operazione viene eseguita ogni 2-3 settimane per tutto il periodo. Alcuni fertilizzanti utilizzati per altre piante sono adatti anche a questa specie. Una ridotta concentrazione di azoto e la concentrazione del fertilizzante stesso sono importanti per la Zamikia. I fertilizzanti per cactus e fogliame ornamentale sono quindi molto adatti. Livelli elevati possono causare ustioni alle foglie e alle radici e portare a marciumi. Per evitare questo problema, è necessario diluire la concentrazione di fertilizzante e somministrarlo solo al terreno umido. La concimazione fogliare può essere utile. Consiste nell’irrorare le foglie con fertilizzanti complessi contenenti i microelementi necessari. La concimazione viene solitamente completata in ottobre. Come posso concimare le mie esotiche in inverno? Nessuno. La pianta è a riposo durante l’inverno. Per far crescere al meglio la bellezza della stanza, è meglio scegliere il lato sud, ma senza luce solare aggressiva, cioè all’ombra.