Zamioculcas Significato Simbolico: Zamia un Fiore Femminile?

zamioculcas significato simbolico

La zamioculcas è una delle piante esotiche che ultimamente sta guadagnando popolarità tra i fioristi e i coltivatori amatoriali. Il nome deriva dalla somiglianza con le foglie della zamia. L’aspetto è molto simile a quello dell'”albero dei soldi”, ed è per questo che molti lo chiamano “albero del dollaro”, attribuendogli la capacità di migliorare la situazione finanziaria di una famiglia. Si tratta di una pianta dall’aspetto poco appariscente, ma si dice che abbia una capacità mistica di attirare la fortuna, soprattutto per le ragazze. Per questo motivo, viene comunemente chiamata “fortuna della donna”. Ma da dove nasce questa convinzione? Perché il fiore della felicità femminile zamioculcas ha preso questo nome?

Mi chiedo

Il fatto è che, sebbene la zamioculcas non sia esigente nelle cure, ha bisogno di diversi anni per crescere. La pianta cresce molto lentamente. Fiorisce molto raramente anche se viene curata con regolarità e attenzione. L’infiorescenza è poco appariscente a causa della copertura verde chiaro intorno alla pannocchia, che la maschera perfettamente tra le altre foglie verdi. Come questo fiore, la fortuna della donna è molto dipendente e ha bisogno di cure, affetto e attenzione costanti. Nel corso di molti anni di formazione una donna può diventare di successo, attraente e desiderabile, ma solo una cura tenera può renderla felice.

Inoltre

Inoltre, questo visitatore straniero è arrivato da noi dal sud, quindi se manca il sole, le sue foglie si afflosciano e naturalmente l’intero aspetto estetico viene meno. Anche in questo caso è facile fare un parallelo con il gentil sesso. Se a una donna mancano amore e calore, la signora comincia a indebolirsi e a decadere, perdendo tutta l’attrattiva di un tempo davanti ai suoi occhi.

Per una donna

Tra l’altro, spesso la fortuna e la buona sorte delle donne sono indissolubilmente legate al successo della loro vita privata. Se si usa l’immaginazione, ma non è necessario sforzarsi molto, la fioritura stessa ricorderà a molti un simbolo fallico quando è in piena fioritura. Questa ambigua somiglianza è suggestiva di una grazia puramente femminile, per quanto indecente possa sembrare. Forse è per questo che a questo fiore, come allo spatifillum con cui ha una notevole somiglianza, è stato dato un nome così promettente. цветок замиокулькас женское счастье

Un fiore di felicità femminile

Ebbene, il fiore di zamioculcas porterà ancora felicità a una donna? Non ci sono prove scientifiche a riguardo. Tuttavia, ognuno ha il diritto di credere a ciò che desidera. Ma ciò che si può affermare con certezza è che la cura delle piante grasse insegnerà alle donne a essere premurose, attente e pazienti. E queste qualità non fanno mai male. E forse anche aiutarla a essere felice con un uomo vero, che apprezzerà la sua pazienza, la sua tenerezza e le sue cure costanti.

111
To Top
German